giovedì 25 luglio 2019
La biografia di Murray, che da oltre vent'anni lavora a Radio Vaticana
Cristiane Murray, nuovo vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede (foto da Vatican News)

Cristiane Murray, nuovo vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede (foto da Vatican News)

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ha nominato la brasiliana Cristiane Murray vice direttrice della Sala Stampa della Santa Sede. Coadiuverà il nuovo direttore Matteo Bruni, che si è insediato lunedì scorso.

Chi è Cristiane Murray

Nata il 10 marzo 1962 a Rio de Janeiro, Murray è laureata in amministrazione aziendale e marketing alla Pontificia Università Cattolica di Rio. Lavora dal novembre 1995 presso la Radio Vaticana, in seguito incorporata nel Dicastero per la Comunicazione, dove tra l'altro ha curato la redazione dei notiziari circa l'attività della Chiesa missionaria nel mondo, e si è occupata di telecronache e radiocronache in diretta di cerimonie pontificie, Angelus e udienze, prendendo parte a diversi viaggi internazionali del Santo Padre.

Dal 2018 collabora con la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi nella preparazione dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica. Oltre all'italiano e al portoghese, Murray conosce lo spagnolo, il francese e l'inglese.

Il grazie al Papa, anche a nome «delle donne»

«Ho accolto questa nomina con emozione - dichiara a Vatican News Cristiane Murray - . Per i giornalisti e i colleghi del Dicastero per la Comunicazione è un grande riconoscimento del nostro lavoro quotidiano nel portare al mondo il Vangelo, il messaggio del Papa e della Chiesa. Al Santo Padre va il primo ringraziamento, mio e di tutti noi, soprattutto donne, per avermi scelto per questo importante incarico. Ringrazio il Prefetto, Paolo Ruffini, il Direttore editoriale, Andrea Tornielli, e la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi guidata dal cardinale Lorenzo Baldisseri con cui lavoro da oltre un anno per la preparazione dell’assemblea sinodale per l’Amazzonia. Garantisco il mio impegno e il mio entusiasmo al Direttore, Matteo Bruni, e a tutto il gruppo della Sala Stampa, al servizio della Santa Sede».

Ruffini: una squadra che parla il linguaggio di chi ci ascolta

«Con la nomina, da parte del Santo Padre, di Cristiane Murray come vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede si completa la definizione del vertice di una struttura fondamentale del Dicastero per la Comunicazione». È quanto dichiara il prefetto vaticano per la Comunicazione, Paolo Ruffini. «La scelta di una donna con le radici in Brasile e lo sguardo aperto sul mondo - prosegue -testimonia la volontà di costruire una squadra che sappia parlare il linguaggio di chi ci ascolta».

«Sono sicuro che Cristiane - aggiunge Ruffini -, che da così tanti anni lavora nei media vaticani, e la cui professionalità e umanità sono sempre state apprezzate, darà un contributo fondamentale di intelligenza, sensibilità, memoria e progetto nel servizio che tutti insieme cerchiamo di offrire alla Chiesa».

Tornielli: professionalità interna ai media vaticani

«Sono grato al Santo Padre per aver scelto la collega brasiliana Cristiane Murray per la vicedirezione della Sala Stampa della Santa Sede - dichiara Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione -. Cristiane è stata fino ad oggi una risorsa importante perla testata Radio Vaticana-Vatican News ed è apprezzata anche dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi,dove presta servizio da oltre un anno collaborando alla preparazione dell’assemblea sinodale per la Regione Panamazzonica. Ancora una volta viene riconosciuta una professionalità interna ai media vaticani e sono certo che la competenza di Cristiane sarà preziosa per il lavoro della Sala Stampa della Santa Sede».

Il benvenuto del direttore Bruni

«La Sala Stampa - dichiara il direttore Matteo Bruni - accoglie con riconoscenza la nomina da parte del Santo Padre di Cristiane Murray a Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Sono certo che la sua professionalità e l’esperienza maturata negli anni di servizio alla Chiesa e alla Santa Sede saranno estremamente preziose in questo nuovo incarico. Anche a nome del personale della Sala Stampa le rivolgo un caloroso benvenuto e i più fervidi auguri di buon lavoro».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: