sabato 4 febbraio 2017
Nella parrocchia di San Biagio a Nuvole, frazione di Città di Castello in provincia di Perugia, domenica 5 febbraio il gesto di don Giorgio Mariotti per la festa del patrono
Il parroco benedice i cellulari. «Per usarli meglio»
COMMENTA E CONDIVIDI

Non è soltanto una benedizione dei cellulari. Don Giorgio Mariotti, parroco della comunità di San Biagio a Nuvole, frazione di Città di Castello in provincia di Perugia, ha scelto la festa del patrono, san Biagio appunto, protettore della gola, per invitare a un uso più consapevole e positivi dei dispositivi elettronici che ciascuno di noi ha in casa o tiene fra le mani tutto il giorno.


Domenica 5 febbraio, al termine della Messa solenne delle 11 in cui è in programma anche la benedizione della gola, il sacerdote benedirà anche smartphone, tablet o computer e soprattutto tutti coloro che li utilizzano «per svago o per lavoro», si legge nel manifesto di presentazione. L’intento di don Mariotti è che «nella fede questi nuovo strumenti della comunicazioni possano essere preservati da eventuali danni che possano procurare ad altri». È il secondo anno che il sacerdote propone questo gesto.


All’iniziativa la parrocchia di Nuvole e l’associazione “Le rose di Gerico” ha legato il concorso “Cellulari e buone notizie”. «C’è bisogno di far conoscere il bene amplificato anche attraverso il mondo digitale», fanno sapere dall’associazione. Per un mese è stato possibile segnalare via WhatsApp o web storie positive trovate su quotidiani, riviste e Internet e poi votarle attraverso Facebook. In finale ne sono giunte cinque. E domenica 5 febbraio sarà annunciata la “buona notizia” più apprezzata dal popolo dei social network.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: