sabato 4 novembre 2023
Classe 1932, si è spento il 2 novembre. Con Rosino Gibellini è stato tra i promotori del rinnovamento della casa editrice nel solco del Concilio Vaticano II
Una immagine di padre Pier Giordano Cabra (1932-2023)

Una immagine di padre Pier Giordano Cabra (1932-2023) - *

COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo una lunga malattia si è spento giovedì 2 novembre a 91 anni il religioso piamartino Pier Giordano Cabra una delle anime teologiche e pastorali della storica Casa editrice Queriniana di Brescia negli anni del Post-Concilio. Il sacerdote e discepolo degli insegnamenti del suo fondatore san Giovanni Battista Piamarta è spirato alla Domus Salutis di Brescia.
Padre Cabra, nella sua lunga esistenza, è stato direttore dell’Editrice Queriniana di Brescia, dove ha dato inizio a riviste come Servizio della Parola e Rivista di Pastorale Liturgica. Eletto superiore generale del suo istituto, la Congregazione Santa Famiglia di Nazareth, è stato presidente della Conferenza degli ordini religiosi italiani (Cism) ed europei (Ucesm). Era nato il 10 ottobre 1932 a Gambara, come il suo confratello Rosino Gibellini il cui nome il prossimo 7 novembre entrerà nel famedio del cimitero di Brescia.
Suoi maestri di teologia sono stati Tullo Goffi e Felice Montagnini. Sacerdote dal 1956, laureato in Scienze politiche alla Cattolica nel 1963, nel 1958 si era visto affidare le sorti della casa editrice Queriniana.
Con Cabra direttore generale e Gibellini direttore scientifico era diventata la punta di diamante del dibattito teologico conciliare.
Durante gli anni della sua guida di Queriniana furono pubblicati i più significativi saggi delle più importanti firme della teologia mondiale da Küng a Rahner, da Ratzinger a Moltmann. E sarà sempre in questi anni che Queriniana manderà alle stampe per il pubblico italiano i più importanti numeri della rivista internazionale di teologia Concilium.
Dal 1992 al 2009 padre Cabra è stato docente alla Università Pontificia Salesiana (Ups) e all’Istituto “Claretianum” di Roma, con una pausa nel 2001, in cui assume l’incarico di maestro dei novizi della sua congregazione in Brasile. Dal 1997 al 2003 è direttore pastorale dell’Editrice Queriniana. Dal 2009 ha vissuto a Brescia, nella comunità piamartina, dove ha continuato a pensare e a scrivere per la stampa locale e nazionale.
I funerali di padre Cabra sono stati celebrati questo pomeriggio alle 14 nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Brescia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: