Raffaele De Angelis nuovo vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi
di Redazione
Classe 1979, nato a Castrovillari (Cosenza), proviene dal clero dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi

Papa Leone XIV ha nominato vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi di Sicilia monsignor Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi.
Nato a Castrovillari (Cosenza) il 24 ottobre 1979, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo il dottorato in teologia morale. Ordinato presbitero nel 2006, ha svolto numerosi incarichi: vicerettore del seminario eparchiale di Cosenza, vicario parrocchiale della SS. Salvatore, economo e membro del consiglio eparchiale per gli affari economici, del consiglio presbiterale e di quello regionale, assistente unitario dell’Azione cattolica e referente per la tutela dei minori. È stato docente di teologia morale fondamentale presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Cosenza e insegnante all’Istituto teologico “San Francesco di Paola” di Catanzaro. Dal 2010 era parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa (Cosenza).
L'eparchia di Piana degli Albanesi è una sede della Chiesa bizantina cattolica in Italia immediatamente soggetta alla Santa Sede e appartenente alla regione ecclesiastica Sicilia. Nel 2023 contava 23.400 battezzati su 24.500 abitanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






