Approdano a Ravenna i giovani della Bel Espoir, la nave della pace

Il veliero partito a marzo sta toccando tutti i Paesi del Mediterraneo: un laboratorio di condivisione e confronto promosso dalla diocesi di Marsiglia. Cinque le città italiane toccate
August 26, 2025
Approdano a Ravenna i giovani della Bel Espoir, la nave della pace
Giampiero Corelli | L'arrivo della Bel Espoir a Ravenna con il suo equipaggio di giovani per la pace
Un laboratorio “navigante” per costruire la pace. È approdata questa mattina a Ravenna la Bel Espoir, il veliero partito a marzo da Barcellona che accoglie giovani di tutto il Mediterraneo interessati al lavorare sui temi della pace e dell’incontro tra popoli.
L'arrivo della Bel Espoir a Ravenna con il suo equipaggio di giovani per la pace - Giampiero Corelli
L'arrivo della Bel Espoir a Ravenna con il suo equipaggio di giovani per la pace - Giampiero Corelli
Palestina, Armenia, Serbia, Algeria, Tunisia, Grecia, Svezia, Egitto, Libano: sono alcune delle nazionalità dei ragazzi che arriveranno a Ravenna tra domani e venerdì per partecipare alla settima sessione del progetto “Med 25”, il pellegrinaggio sul Mediterraneo promosso dalla diocesi di Marsiglia e dalle associazioni Bel Espoir-Ajd e Mar Yam, che si concluderà in ottobre a Marsiglia dopo aver toccato vari porti e città del Mediterraneo.
Ravenna, su questi temi, ha una storia di raccontare: «La scelta della nostra città come uno dei cinque porti italiani del progetto nasce dalla nostra storia di dialogo con l’Oriente - spiega don Pietro Parisi, direttore dell’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della diocesi -. Attendiamo ragazzi da tutto il Mediterraneo interessati a condividere questo laboratorio di umanità e dialogo».
Nel fine settimana i giovani parteciperanno al convegno (aperto a tutti) sul tema “Cristianesimi di Oriente e di Occidente”, che avrà come relatori il preside dell’Istituto ecumenico San Bernardino di Venezia, fra Lorenzo Raniero, il rettore dell’Università Urbaniana Vincenzo Buonuomo, Emanuela Fogliadini, fondatrice di Academy for Christian Art, padre Sabino Chialà, priore del monastero di Bose, il vicepresidente di Russia Cristiana, Adriano Dell’Asta e Laila Simoncelli, della comunità Papa Giovanni XXIII.
Domenica mattina l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, presiederà la Messa nella basilica di San Vitale, uno dei monumenti Unesco della città, poi i giovani avranno l’opportunità di visitare i famosi mosaici di Ravenna. Domenica sera la festa finale organizzata con la Pastorale giovanile al Circolo velico di Marina di Ravenna e poi il primo settembre la Bel Espoir lascerà Ravenna, scortata dalle barche dei Vigili del fuoco e del Circolo Velico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA