Animali da fattoria in piazza San Pietro per la benedizione

Si ripete una tradizionale usanza popolare di ogni 17 gennaio, ricorrenza di sant'Antonio abate protettore degli animali. Una ricerca Coldiretti: una famiglia su tre possiede animali
January 16, 2019
Nella ricorrenza di sant'Antonio Abate, patrono degli animali, stamani piazza San Pietro si è riempita di mucche, asini, pecore, maiali, capre, cavalli, galline e conigli delle razze più rare e curiose per la tradizionale benedizione degli animali da fattoria, organizzata su iniziativa di Coldiretti e dall'Associazione italiana allevatori (Aia).
Il programma prevede alle 10.30 la celebrazione liturgica all'interno della Basilica di San Pietro, seguita da una sfilata a cavallo lungo Via della Conciliazione e dalla benedizione impartita dal cardinale Angelo Comastri a uomini e animali radunati in Piazza Pio XII.
Nell'occasione è stata divulgata una ricerca di Coldiretti su "Gli animali degli italiani nelle case ed in fattoria", dalla quale emerge che gli animali sono presenti in una famiglia su tre (32%). Secondo gli ultimi dati in Italia ci sono 14 milioni tra cani e gatti, 3 milioni di conigli e tartarughe, 13 milioni di uccelli e 30 milioni di pesci. Se il 19,3% delle famiglie possiede un solo animale, secondo Coldiretti su dati Eurispes, il 7,1% ne ospita due, il 3,7% ne ha tre e nel 2,3% ce ne sono addirittura quattro. A livello territoriale Sicilia e Sardegna si rivelano le regioni più amanti degli animali presenti nel 46,7% delle case, davanti al Centro Italia (34,7%), al Sud (31,9%), al Nord Ovest (30,6%) e al Nord Est (24,9%). Mantenere un animale a casa costa meno di 50 euro al mese per il 57,7% delle famiglie, fino a 100 euro per il 31,4%, mentre l'8,1% arriva a spendere fino a 200 euro al mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA