Sarte, panettiere, ricamatrici: il bus che dona un futuro alle donne

La Fondazione Only the braves (Otb) con un minivan nelle periferie della capitale Kabul, dove il 90% degli abitanti vive sotto la soglia di povertà. Corsi di formazione,
February 19, 2025
Sarte, panettiere, ricamatrici: il bus che dona un futuro alle donne
Otb | Le donne attendono di entrare nel bus du Otb
Un pulmino bianco si aggira per le strade della periferia di Kabul. Sono i quartieri più poveri, dove oltre il 90% degli abitanti vive sotto la soglia di povertà. Il van è molto di più di un mezzo a motore: è un incubatore di imprenditoria, un luogo in cui le donne, in quei rari spazi di libertà che i taleban concedono loro, trovano formazione, informazione e sostegno per piccole iniziative imprenditoriali generatrici di reddito e quindi di sopravvivenza.
"Brave business in a bus" (Bbb) è un progetto lanciato proprio oggi, Giornata mondiale della giustizia sociale, dalla Fondazione veneta Only the brave (Otb), da tempo impegnata in Afghanistan accanto alla popolazione femminile.
A bordo del bus le donne trovano altre donne che le supportano nelle loro iniziative: può essere l'apertura di una panetteria o di una sartoria, di una scuola di ricamo o di una pasticceria, di un'attività di artigianato o di produzione di conserve. Tutte attività da svolgere poi rigorosamente in casa, poiché alle donne è vietato lavorare all'esterno.
Il bus per l'imprenditoria femminile è nato da un'intuizione di Selene Biffi, fondatrice di She works for peace (Swfp), che da oltre 15 anni si occupa di progetti legati all'istruzione e alla creazione di impiego per donne e giovani in Afghanistan. Con Swfp - l'organizzazione non-profit che ha creato su richiesta delle donne a seguito della caduta di Kabul nelle mani dei taleban nell'agosto 2021 - Selene si occupa di offrire formazione tecnica gratuita e supporto all'imprenditoria locale.
Il bus che offre sostegno e formazione alle donne afghane - Otb
Il bus che offre sostegno e formazione alle donne afghane - Otb

Arianna Alessi, vicepresidente di Otb foundation, afferma: «Abbiamo scelto di sostenere concretamente She works for peace perché crediamo che Selene Biffi e il suo team - che include interamente personale locale - abbiano una visione chiara e determinata per aiutare le donne afghane a costruire un futuro migliore. Brave Business in a Bus non è solo un'iniziativa che promuove l'imprenditoria femminile, ma una vera e propria opportunità di emancipazione per le donne in un contesto dove l'accesso alle risorse è estremamente limitato. In un Paese devastato da conflitti e restrizioni, queste donne sono la chiave per la rinascita sociale ed economica dell'Afghanistan».
Grazie a Brave business in a bus, le donne afghane che lavorano da casa hanno accesso a un programma di formazione completo, che comprende sia l'insegnamento pratico che la possibilità di usufruire gratuitamente di strumenti essenziali per la gestione di un'impresa, dando loro formazione, assistenza tecnica e accesso a piccoli macchinari.
Un corso di formazione per le donne afghane - Otb
Un corso di formazione per le donne afghane - Otb
Brave Business in a Bus si muove direttamente nelle aree più emarginate, si stima che solo in sei mesi assisterà oltre 1000 micro-imprese femminili nei quartieri più poveri di Kabul, offrendo corsi su marketing, contabilità, sviluppo del prodotto, gestione delle vendite e molto altro. Le donne partecipanti - molte delle quali madri, vedove o caregiver di persone disabili - riceveranno assistenza diretta che permetterà loro di acquisire competenze pratiche che migliorano la gestione delle loro attività e il loro impatto sul mercato.

Il progetto è nato proprio per affrontare le difficoltà che molte donne in Afghanistan devono superare quotidianamente. «In un contesto - continua Arianna Alessi - dove le opportunità di impiego sono altamente ridotte e al momento collegate a limitate aree quali l'istruzione primaria, la salute e l'imprenditoria a livello domestico, una delle poche possibilità è avviare piccole attività produttive da casa. Tuttavia, senza una formazione adeguata e con un'alfabetizzazione spesso limitata, la creazione di una micro-impresa diventa una vera e propria sfida. Brave Business in a Bus offre una risposta concreta a queste difficoltà, portando il supporto dove è più necessario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA