mercoledì 31 maggio 2023
Aveva 18 anni e avrebbe dovuto affrontare gli esami di maturità tra un mese. Il dolore della famiglia, dei compagni di scuola e dei professori. Il parroco: era una ragazza generosa
Vigili del Fuoco sul luogo dove è stata trovata morta Denise Galatà, la studentessa che risultava dispersa da ieri dopo essere caduta in acqua mentre faceva rafting sul fiume Lao, a Laino Borgo, in Calabria

Vigili del Fuoco sul luogo dove è stata trovata morta Denise Galatà, la studentessa che risultava dispersa da ieri dopo essere caduta in acqua mentre faceva rafting sul fiume Lao, a Laino Borgo, in Calabria - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Prima il caschetto, poi, dopo un giorno intero di ricerche è stato ritrovato il corpo senza vita di Denise Galatà, la ragazza di 18 anni finita ieri pomeriggio nel fiume Lao, a Laino Borgo, nel Cosentino, mentre faceva rafting con un gruppo di compagni. I vigili del fuoco l'hanno trovata adagiata sul fondo del corso d'acqua. La famiglia, che ancora sperava, è stata avvisata.

Le ricerche erano riprese questa mattina presto. La ragazza, che frequentava il liceo di Polistena, era in gita scolasticanel parco del Pollino. Secondo quanto emerso nell'inchiesta aperta dalla Procura di Castrovillari, ci sarebbe stato uno scontro tra due gommoni e Denise è caduta in acqua ed è scomparsa. Tutti i tentativi di individuarla e salvarla sono stati inutili.

I suoi compagni sono oggi senza parole, ammutoliti dal dolore. Così i professori. Tutti hanno sperato fino all'ultimo. "Dal momento in cui abbiamo appreso dell'incidente accaduto ai nostri studenti a Laino Borgo - ha detto la dirigente del Liceo statale Giuseppe Rechichi di Polistena, Francesca Morabito - siamo rimasti sul posto e mantenuto un contatto costante con i soccorritori. Assieme ai docenti sul posto abbiamo monitorato con attenzione le ricerche in corso". Erano convinti che ce l'avrebbe fatta, ma il ritrovamento ha cancellato ogni speranza.

Era una ragazza generosa. Così la ricorda don Nino Larocca, parroco di Rizziconi. Frequentava la parrocchia e collaborava con l'Azione cattolica. Frequentava anche la palestra e le piaceva ballare, su TikTok aveva 12mila follower. Tra un mese avrebbe dovuto affrontare l'esame di maturità al liceo linguistico Rechichi di Polistena. Avrebbe poi dovuto iscriversi a Medicina.

"È un giorno molto triste. La Calabria è in lutto", dice Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. "La Giunta regionale -
aggiunge - esprime sincero cordoglio alla famiglia, in questo momento di tragico dolore. Siamo vicini ai suoi cari, ai suoi amici, alla comunità di Rizziconi, Comune del Reggino nel quale la ragazza risiedeva, e al liceo statale di Polistena, la scuola frequentata da Denise".

Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito, ha espresso cordoglio alla famiglia e alla comunità scolastica per la tragedia. Ha poi chiesto anche un'ispezione sulla gita e sulle misure di sicurezza prese.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: