mercoledì 2 ottobre 2019
Dopo la serata celebrativa di ieri, alla ripresa del programma le Iene, il regista Davide Parenti rivela il progetto della giornalista e conduttrice morta lo scorso agosto a 40 anni
Un frame del video di Nadia Toffa trasmesso martedì 1 ottobre su Italia1

Un frame del video di Nadia Toffa trasmesso martedì 1 ottobre su Italia1

COMMENTA E CONDIVIDI

Nadia Toffa prima di congedarsi da questo mondo, lo scorso agosto, aveva pensato a tutti. E ha usato lo strumento che conosceva meglio, quello che l'aveva resa famosa in tutta Italia, la televisione. Ieri sera durante la prima puntata della nuova stagione de "Le Iene", il programma si Italia 1 che l'ha resa famosa, è stato mandato in onda un video commovente, girato dagli stessi colleghi.

Il video era stato registrato il 21 dicembre del 2018. Due giorni dopo, la vigilia di Natale, la giornalista e conduttrice morta lo scorso agosto a 40 anni di età avrebbe cominciato la chemioterapia. Una Nadia allegra, piena di slanci e sorrisi, una maglietta con la scritta "I'm a Monster" ('in latino mostro però vuol dire prodigio', dice Nadia) ha lasciato il suo messaggio di speranza.

"Vorrei incontrare amici, vecchi, nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo mio ultimo anno tremendo, persone che contano davvero - dice Nadia - In questo ultimo anno sono cambiata tantissimo. Non è il quanto vivi, ma come vivi. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte, tutte le cure possibili. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto. Io mi alzo la mattina e sorrido alla vita perché io amo la vita, l’ho sempre amata e l’amo anche adesso, ancora di più forse. La tragedia ti sbatte in faccia la verità, tutto è più chiaro. Capisci chi ti ama, e che gli amici veri non ti mollano".

Alla serata-ricordo di Mediaset hanno partecipato un centinaio di iene, tutte in completo pantaloni nero e camicia bianca, che hanno lavorato allo show in questi ultimi 23 anni: da Luciana Littizzetto a Simona Ventura, Claudio Bisio, Alessandro Cattelan, Geppi Gucciari, Luca e Paolo, Enrico Lucci, Fabio Volo, Enrico Brignano. In studio anche la sorella di Nadia, con Alice, l'amata nipotina.

Nelle prime settimane del 2019 Nadia venne accompagnata da una telecamera agli incontri con l'obiettivo, spiega lei nel video, di conoscere davvero cosa tutte quelle persone pensavano di lei e lasciare una specie di congedo documentato: la madre Margherita, l'ex fidanzato Max, due compagne di liceo classico, Margherita e Francesca, un amico di Brescia, Tommaso, il regista Davide Parenti, la nonna Maria e la nipotina Alice.

La messa in onda di questi colloqui però al momento non è prevista. Forse saranno trasmessi nelle prossime puntate dello show o entreranno a far parte di un altro speciale che le Iene dedicheranno a Nadia. Forse anche su questo la Iena combattente ha preteso le sue condizioni. "Fino ad oggi non abbiamo ancora avuto il coraggio di guardarlo, ancor meno di lavorarci. Lo faremo appena ce la sentiremo - ha detto all'Adnkronos l'autore delle iene, Davide Parenti - potremmo riuscire a trasmetterlo verso la fine dell'anno, intorno a Natale".

Nadia dunque lascia la sua impronta sul programma cult di Italia Uno: d'ora in avanti, in ogni puntata ci sarà un tributo a lei, già annunciato e già iniziato nell'esordio di stagione: "Tutte le volte che finiremo il programma diamo la buonanotte a Nadia, nella sigla di coda ci sarà sempre lei che balla al tramonto", ribadisce Parenti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: