martedì 22 agosto 2023
Il messaggio della premier per il compleanno dell'eroina della resistenza. Prima donna paracadutista in Italia e medaglia d'oro al valor militare
Gli auguri di Meloni per i 100 anni di Paola Del Din
COMMENTA E CONDIVIDI

«Auguri di buon compleanno a Paola Del Din per i suoi 100 anni. Ho avuto il piacere di incontrare più volte e conoscere questa donna straordinaria, patriota e medaglia d'oro al valor militare per il coraggio dimostrato durante la Resistenza nelle file delle Brigate Osoppo». Così la premier Giorgia Meloni ha voluto esprimere il suo affetto e la riconoscenza della Repubblica a Paola Del Din, eroina della Resistenza che oggi compie 100 anni.

«Tutti noi le facciamo i nostri auguri - ha aggiunto il capo dell'esecutivo - e la ringraziamo per la sua costante testimonianza di amore per la Patria e per la libertà». La felice circostanza ha permesso alla presidente del Consiglio di allentare la tensione in un momento piuttosto delicato per l'esecutivo, in vista dei prossimi impegni e con il caso Vannacci a fare da sfondo.

Un periodo complesso, tanto che la stessa Meloni, in un'intervista a "Chi", ha paragonato Palazzo Chigi a «un ottovolante», dal quale, ha ammesso, «ogni tanto ti viene il desiderio di scendere» per «fermarti un momento e di tornare alla normalità. Ma è un pensiero che ti lambisce la mente solo per qualche istante e poi svanisce».

Unica medaglia d'oro al valor militare della Resistenza vivente in Italia, Paola Del Din è un simbolo della lotta di liberazione dal nazifascismo, oltre ad essere stata la prima donna paracadutista in Italia. Una celebrazione ufficiale del centesimo genetliaco è in programma a Udine il 2 settembre con gli interventi delle autorità civili e militari, tra cui il presidente dell'Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, generale Enrico Pino, il comandante delle Truppe Alpine, generale Ignazio Gamba, il presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: