lunedì 27 novembre 2017
InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, rinnova la sua webradio nella grafica con quattro canali in streaming e il meglio della programmazione on demand: ecco com'è cambiata
Nuova grafica e contenuti speciali per la webradio di InBlu
COMMENTA E CONDIVIDI

InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Conferenza episcopale italiana, rinnova la sua webradio nella grafica con quattro canali in streaming e il meglio della programmazione on demand, vale a dire una sorta di archivio digitale di tutto quello che è andato in onda sul netweork InBlu. E lo fa con uno speciale su Jimi Hendrix in occasione del compleanno del chitarrista americano che oggi avrebbe compiuto 75 anni.

Per accedere alla libreria della webradio InBlu che propone centinaia di contenuti online si può utilizzare la la App, scaricabile gratuitamente su Apple store e Google Play oppure si può navigare attraverso sito internet su quelli che sono i canali tematici: musica sacra, programmi religiosi (il canale talk), musica (il canale pop) e memoria storica (il canale cult). Una sezione di storytelling approfondisce inoltre l’attualità culturale intrecciando testi, audio e video.
Il canale della dedicato alla musica sacra propone una colonna sonora che spazia dal Gregoriano al Barocco, dal Romanticismo al Novecento, programmando messe, oratori, cantate, litanie, brani strumentali ma anche canti della tradizione popolare, che testimoniano un diverso modo di comunicare la fede, fra arte e liturgia. Mentre il canale dei programmi religiosi è un canale talk, che viene rinnovato ogni settimana. Costituito dal meglio di ciò che InBlu Radio e Tv2000 hanno appena trasmesso attorno a temi religiosi, comprende riflessioni sul Vangelo del giorno, momenti di preghiera, esempi di vita pastorale, novità editoriali, il personaggio della settimana, l’attualità religiosa e ha negli appuntamenti con papa Francesco il suo momento centrale, riproponendo l'omelia da Santa Marta, l’Angelus e la catechesi da piazza San Pietro.
"Cento Canzoni Per…" è il canale solo musica, la cui programmazione si ispira al calendario (canzoni per la Primavera, l’Estate, il Natale), ai generi (cinema, ballo, jazz) e alla storia (anni Cinquanta, anni Sessanta, il 2016). InBlu Cult è il canale che ripropone materiale d'archivio prodotto da Radio InBlu a partire dal 1998: programmi culturali, musicali, concerti dal vivo, racconti, fiabe, teatro, interviste, documentari, intrattenimento e altro ancora. Molti di questi sono accessibili anche on demand, in una sezione che andrà a costituire un archivio permanente dei programmi.
"Radio Stories" infine è la sezione di storytelling dedicata all’attualità culturale e propone spunti e riflessioni su eventi e ricorrenze, dai cent’anni del jazz ai 60 anni di Carosello, da Lutero e la musica (nel 500° anniversario della riforma protestante) a Maria Callas, George Gershwin, Scott Joplin e un omaggio a Luis Bacalov, da poco scomparso. In un percorso fatto di testi scritti, immagini e ascolti, spicca uno speciale sul Mediterraneo e la musica, con un’intervista esclusiva a Moni Ovadia e l’integrale dello spettacolo "Rotte mediterrane" e di cui il performer e drammaturgo è autore insieme a Giovanni Seneca.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: