
Il primo post su Instagram dal nuovo account @pontifex - Instagram
Cosa fare con gli account social legati al Papa? Il nuovo pontefice, Leone XIV, rimarrà su Instagram e X con i profili ufficiali papali o ne aprirà di nuovi, personali? Queste le domande che fino a pochi giorni fa non avevano una risposta. Del resto, i 12,7 milioni di follower dell'inedito profilo Instagram @pontifex ottenuti nei primi giorni di pontificato di Leone XIV hanno provato che i fedeli vogliono continuare a seguire il Papa anche tramite i social. E, se si considera che la Chiesa cattolica conta più di 1 miliardo di fedeli in carne e ossa in tutto il mondo, la presenza del Santo Padre su Instagram sembra necessaria.
Leone XIV su Instagram
Durante l’udienza per i giornalisti di martedì 13 maggio, Prevost ha detto che «la Chiesa deve accettare la sfida del tempo e, allo stesso modo, non possono esistere una comunicazione e un giornalismo fuori dal tempo e dalla storia». Il giorno successivo ha dimostrato di essere lui stesso pronto ad accogliere "la sfida del tempo" entrando su Instagram con il nuovo profilo @pontifex da una virtuale Loggia Centrale della Basilica Vaticana con un carosello di diciassette immagini della prima settimana da pontefice. La didascalia, in sette lingue diverse (inglese, portoghese, spagnolo, italiano, francese, polacco e tedesco), recita: «La pace sia con tutti voi! Questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra».
I Papi social
Benedetto XVI è stato il primo Santo Padre a imboccare la strada social aprendo il profilo @Pontifex su X (all’epoca ancora Twitter) il 3 dicembre 2012 e pubblicando, nove giorni dopo, il suo primo tweet: «Cari amici, mi unisco a voi con gioia tramite Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore».
Quindi è stata la volta di Francesco che ha ereditato gli account Twitter del Papa Emerito per poi decidere di sbarcare anche su Instagram il 19 marzo 2016 come @franciscus. Il suo primo post è stata una fotografia che lo ritraeva intento in preghiera, accompagnato da un semplice «Pregate per me» come didascalia.
Leone XIV è il primo Papa ad avere avuto un account Instagram personale prima dell’elezione. Una volta Papa, Robert Francis Prevost ha deciso di ereditare gli account dei suoi predecessori su X e di aprirne uno con lo stesso nome (@pontifex) anche su Instagram, lasciando il profilo di Bergoglio (@Franciscus) accessibile come archivio commemorativo.