lunedì 27 aprile 2020
Da martedì 28 aprile sulle rispettive testate due articoli di approfondimento per leggere la realtà europea ai tempi del coronavirus
La cattedrale di Notre Dame, simbolo europeo

La cattedrale di Notre Dame, simbolo europeo

COMMENTA E CONDIVIDI

Avvenire e il quotidiano cattolico francese La Croix avviano un percorso di collaborazione giornalistica. Lo sguardo cristiano sull’attualità, che è lo specifico dei nostri media, ci ha spinti a questo passo in occasione della grave crisi rappresentata dalla pandemia di Covid–19. Francia e Italia sono state colpite insieme e duramente da questo flagello e segnate dallo stravolgimento rappresentato dal confinamento e dal distanziamento sociale. In entrambi i nostri Paesi la Chiesa cattolica ha affrontato una prova molto dura e i sacerdoti si trovano a dover valutare in modo nuovo la loro missione pastorale.
Pubblicando nello stesso giorno le rispettive inchieste, La Croix e Avvenire desiderano agevolare il dialogo tra le società dei nostri due Paesi, proponendosi come “trait d’union” attraverso le Alpi.
Una collaborazione che nasce in tempi di emergenza, ma vuole guardare oltre, mettendo a disposizione dell’opinione pubblica europea un approccio all’attualità ispirato ai comuni valori cristiani.

Nell'edizione di Avvenire di martedì 28 aprile, i primi due articoli su come ha reagito la Chiesa all'epidemia in Italia e in Francia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: