venerdì 19 maggio 2023
Molte persone sono ancora bloccate nelle loro case senza energia elettrica, a causa delle esondazioni: trovata la 14esima vittima

Si prosegue con le operazioni di soccorso in Emilia Romagna, dove a seguito delle pesanti alluvioni dei giorni scorsi le persone morte sono salite a 14 nelle ultime ore. Ancora tanti i dispersi. Gli sfollati risultano oltre 10mila. Senza luce sono rimaste 27mila persone e si contano danni per miliardi di euro.

Il Governo chiederà di attivare il Fondo di solidarietà europeo. Il Cdm dichiarerà lo stato di calamità. Allerta rossa anche oggi nella regione. Arancione in Lombardia. Gialla in Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Piemonte e Toscana.

Salgono a oltre 4.800, 1.700 in più rispetto a giovedì mattina, le persone che hanno trovato accoglienza nelle sedi allestite dai Comuni (palestre e alberghi) di cui 743 minori: oltre 4mila nel ravennate, 471 nel bolognese, 300 nel forlivese-cesenate e 32 nel riminese.

Lo rende noto la Regione Emilia Romagna. Sei le cucine mobili operative: due a Faenza, una a Riolo Terme, una a Solarolo, una a Sant'Agata e una a Forlì.

Per mettere al sicuro chi si trova in abitazione a rischio sono sul campo quasi 900 vigili del fuocodi cui 562 arrivati da fuori regione con 125 automezzi. Un contingente che ha garantito, nelle quattro province colpite dal maltempo, quasi 600 interventi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI