Incidente all'ex Ilva di Taranto, muore operaio. «Subito 24 ore di sciopero»

È precipitato per alcuni metri. A nulla sono valsi i soccorsi subito intervenuti
January 12, 2026
Incidente all'ex Ilva di Taranto, muore operaio. «Subito 24 ore di sciopero»
Un operaio in servizio all'acciaieria 2 dello stabilimento ex Ilva di Taranto, è morto oggi dopo essere precipitato dal quinto al quarto piano dell'impianto. Lo comunicano i sindacati, ma la notizia è confermata da fonti aziendali. I sindacati dei metalmeccanici hanno proclamato uno sciopero immediato di 24 ore in tutte le sedi del gruppo. 
L'uomo, Claudio Salamida, 46enne di Putignano (Bari), era impegnato nelle attività di controllo delle valvole al convertitore 3 dell'acciaieria 2. Secondo le prime informazioni, avrebbe ceduto un grigliato sul quale in quel momento si trovava il lavoratore. L'operaio avrebbe compiuto un volo di diversi metri prima di finire al suolo.
Sul posto sono intervenuti i responsabili della sicurezza e il personale sanitario che ha tentato a lungo le manovre di rianimazione. Il lavoratore è deceduto per le gravi lesioni riportate. I funzionari del Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro (Spesal) hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza. 
I sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno proclamato uno sciopero in tutti gli stabilimenti del gruppo ex Ilva, Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria. «In attesa di conoscere la dinamica, tutti i lavoratori dell'ex Ilva - comunicano i sindacati - e del mondo metalmeccanico, si stringono intorno alla famiglia del lavoratore», che lascia la moglie e un figlio piccolo.
L'acciaieria 2 in questo momento è l'unica delle due in funzione nella fabbrica essendo l'1 ferma. L'acciaieria 2, a sua volta, è alimentata dall'unico altoforno in marcia, il 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Temi