In 10 anni poveri quasi triplicati. Emergenza giovani ed educazione
di Redazione
Dal 2007 i poveri aumentati del 182%, uno su due è giovane o minorenne. In crescita anche i senza dimora. Don Soddu: Come cristiani abbiamo difficoltà a pensare che si possa abolire la povertà

Soddu: Abolire la povertà? Non è solo mancanza di reddito
Gori: ora non si smantelli il Rei, ha bisogno di continuità
«Sarebbe fatale se la nuova classe dirigente smontasse quanto già fatto». Insomma, che «le scelte decisive siano condizionate da scelte di breve periodo». Gori segnala altri rischi: «Ho il timore che le politiche di contrasto alla povertà vengano snaturate in politiche per il lavoro, che è solo un aspetto del problema». Sui primi passi dell'annunciato Reddito di cittadinanza, il docente universitario indica il pericolo che «di dare la priorità ai penultimi: sembra si voglia partire dalle "pensioni di cittadinanza", ma gli anziani sono la fascia meno esposta alla povertà assoluta. Una scelta che andrebbe a scapito ci chi sta peggio»
Poveri perché non istruiti
Dal divorzio alla strada
Mattarella: piaga inaccettabile del nostro tempo
Sul tema della povertà è intervenuto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: una piaga inaccettabile del nostro tempo, da estirpare usando politiche di sostegno mirate, investendo sulla formazione individuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






