martedì 21 maggio 2019
Decine di eventi in tante città d'Italia, e poi un festival dedicato a Chioggia, per riflettere sulla Giornata delle comunicazioni sociali del 2 giugno
La locandina della Settimana della Comunicazione

La locandina della Settimana della Comunicazione

COMMENTA E CONDIVIDI

"Le belle notizie: dal virtuale al reale": è questo il tema del Festival della Comunicazione, in corso a Chioggia dal 17 maggio al 2 giugno. Un appuntamento importante, organizzato dalla diocesi, in collaborazione con l'Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei e le Congregazioni dei Paolini e delle Paoline.

Il Festival è arrivato alla sua 14esima edizione (ogni anno si tiene in una diocesi diversa) e quest'anno gli organizzatori hanno deciso di approfondire il tema delle "buone notizie", per riflettere sull'importanza di dedicare maggior spazio ai fatti e alle esperienze positive, in confronto all'eccessiva attenzione per le storie di cronaca nera, che alla lunga creano assuefazione, pessimismo e sfiducia quando non addirittura emulazione.

Il "buono", insomma, deve fare notizia, e per sottolinearlo sono stati invitati protagonisti che hanno qualcosa di positivo da raccontare (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).

Tra le tante proposte, segnaliamo sabato 25 maggio in programma un dibattito con Ferruccio De Bortoli e Nicola Saldutti, rispettivamente editorialista e caporedattore del Corriere della Sera e mercoledì 29 maggio un incontro con il vescovo di Chioggia monsignor Adriano Tessarollo, il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Rizzolo e il direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli. Modera la saggista Donatella Ferrario.

Il Festival si conclude il 2 giugno, Giornata mondiale della comunicazione sociale, incentrata sul tema proposto dal Papa: "Siamo membra gli uni degli altri".

All'interno del Festival poi si segnala in particolare la Settimana della comunicazione, dal 26 maggio al 2 giugno, organizzata dai Paolini e le Paoline con diversi eventi in varie città d'Italia, da Bari a Lecce, da Alba a Taranto, a cui aderiscono migliaia di studenti e insegnanti, operatori dei media e associazioni. In particolare vengono promossi cinque percorsi di riflessione, ispirati ad altrettante vie del comunicare umano: la via dei linguaggi, la via della bellezza, la via della convivialità e dell'aggregazione, la via della solidarietà. Per vedere il calendario degli eventi, cliccare qui.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: