Agorà

La rassegna. Musica cristiana, a Sanremo torna l'altro Festival

Angela Calvini martedì 7 febbraio 2023

Aleandro Baldi, quando vinse il Festival di Sanremo del 1994 con "Passerà"

La seconda edizione del Sanremo Cristian Music Festival, Festival della Canzone Cristiana 2023, si svolgerà a Sanremo dal 9 all’11 febbraio 2023, nello storico Teatro dell’ex Antico Ospedale della Carità di Sanremo, in concomitanza con la settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Il Festival della Canzone Cristiana ha ottenuto il Patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e della Siae. La kermesse sarà trasmessa in diretta mondiale su Cristian Music TV Channel, in home page sul sito www.sanremofestivaldellacanzonecristiana. it e in diretta radiofonica su Radio Mater. Sarà una staffetta musicale tra la musica leggera del Festival della Canzone Italiana, diretto da Amadeus al via martedì 7 febbraio, e la Christian Music del Festival della Canzone Cristiana, ideato dal cantautore Fabrizio Venturi, direttore artistico dello stesso.

Il quale ha reso noto il nome della conduttrice Daniela Fazzolari che, insieme a lui e alla iena DJ Mitch di Radio 105, salirà sul palco per presentare questa a seconda edizione. Il cantautore Aleandro Baldi parteciperà, in qualità di ospite, al Festival della Canzone Cristiana. Oltre a lui ospiti l’artista londinese Noel Robinson, Mago Heldin, il cantante Gospel Jnr Robinson, Cinzia Leone, il musicista Simone Ferro e don Pasqualino Di Dio, Padre Luca Arzenton con Shout! Koinonia, il tenore Luigi Corrias, il soprano Mariana Altamira, la cover band ABBA The Best. Monsignor Giovanni D'Ercole, Vescovo emerito di Ascoli Piceno, è stato nominato Presidente onorario della giuria, composta da professionisti del settore.

«Sarà un grande festival, all’insegna della nuova evangelizzazione, condotta attraverso la forma espressiva più potente che Dio ci ha donato, ossia la musica, che non conosce né barriere, né limiti. Il nostro sarà un autentico messaggio cristiano, una lode a Dio, una preghiera profondamente vissuta. Il messaggio Cristiano è il messaggio del dialogo» ha dichiarato Venturi che annuncia che il 6 maggio si terrà a Leopoli la manifestazione “Hope Christian Music Festival Leopoli 2023”. Si tratta di una collaborazione con la Fondazione Hope Ukraine ETS presieduta da Marco Toson: la manifestazione sarà organizzata dall’Associazione Galleria San Babila di Francesco Colucci insieme a Fabrizio Venturi.

Saranno 22 invece i concorrenti che si contenderanno a Sanremo i trofei creati dal maestro orafo Michele Affidato. Sarà inoltre assegnato, quale premio speciale, il Premio Papaboys Sanremo Cristian Music Festival 2023: si tratta di un dipinto dell’artista ucraina Natali Ferrary che verrà consegnato dal critico d’arte Giuseppe Ussani d’Escobar, in rappresentanza dell’Associazione Internazionale Papaboys. Di seguito gli artisti in gara: Anima di San Donato Milanese (Mi) col brano Ti verrò a cercare; Giuseppe M Bita’ di Spoltore (Pe) Sono solo un uomo; Donato Boschi di Agnani (Fr) Ripeti con me; Piero Chiappano di Caggiano (Mi) Una carezza leggera; Irene Coco di Barberino Tavarnelle (Fi) Luce gentile; Piernicola Dallazeta di Orta Nova (Fg) Alla ricerca del mio Dio; Silvia Dottori di Rosora (An) Lontano da qui; Don Rossano Eutizi di Tuscania (Vt) Nel mio silenzio; Carla Gelmini di Bellagio (Co) Ave…Ave Maria; Gruppo Nova di Alvignano (Ce) Passio; Stefano Mascheroni di Bolzano, Padre nostro del Natale; Tamara Medici di Verucchio (Rn) Gridalo; Naelia di Roma, Tu che sei la luce; Nothingless di Siena, L’amore di Gesù; Federica Paradiso di Trani (Ba) Credere (dammi un’ala di riserva); Fra Massimo Poppiti di Giffoni Vallepiana (Sa) Rinascere in un abbraccio; Angela Ruggiero di Monteforte Irpino (Av) A te che sei; Carlotta Santandrea di Bologna, Sei qui nell’anima; Giuseppe Santilli di Roma, Verbum Day; Lucio Grieco di Napoli, Tienimi con te; Nico di Fiorano Modenese (Mo), Papa Francesco, uno di noi; Saul city di Varese, Cosa posso darti.