Sky, tutte le novità tra fiction, news e intrattenimento

La nuova stagione iniziata con "X Factor" lancerà le nuove serie italiane "Avvocato Ligas" con Luca Argentero e "Rosa elettrica" con Maria Chiara Giannetta. E Muccino gir
September 26, 2025
Sky, tutte le novità tra fiction, news e intrattenimento
Foto Sky | Il cast di "X Factor" su Sky: Francesco Gabbani, Jack La Furia, Paola Iezzi, Giorgia e Achilel Lauro
«Il vero incubo che oggi ci sono bambini che non hanno da mangiare». Con queste parole, lo chef Antonino Cannavacciuolo – volto noto di Cucine da incubo – ha interrotto il clima festoso della presentazione dei nuovi palinsesti Sky, riportando l’attenzione al dramma delle guerre e delle sofferenze umane. Un appello per la Palestina è arrivato anche dal cast del Gialappa’s Show di Tv8. Richiami che hanno legato all’attualità un appuntamento pensato per illustrare l’offerta della piattaforma televisiva nella stagione appena iniziata. Dal palco del Teatro San Babila di Milano, i vertici Sky hanno delineato un percorso che tiene insieme continuità e innovazione. «In un contesto di offerta mai così vasta – ha spiegato Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News e Entertainment – abbiamo scelto di puntare su visione e identità, raccontando storie capaci di dare al pubblico la sensazione di trovarsi sempre davanti a qualcosa di unico».
Accanto alle produzioni originali e alle serie in esclusiva, resta forte la proposta del grande cinema e dei documentari che spaziano dall’arte alla natura fino al grande cinema. In arrivo un documentario su Vittorio De Sica prodotto dal nipote Andrea che ha sottolineato: «Ora servirebbe l’umanità di nonno Vittorio». Sul fronte sportivo, Tv8 continua a proporre in chiaro motori e grande calcio europeo, con la novità della Gialappa’s impegnata nei post partita di Champions. L’informazione in tempo reale è confermata da Sky TG24, mentre dal 1° novembre nasce Sky Collection, nuovo canale dedicato alle serie storiche più amate. La stagione seriale si apre con The Pitt e prosegue con due titoli HBO inediti per l’Italia: Task, crime drama con Mark Ruffalo, e IT: Welcome to Derry, prequel tratto dall’universo di Stephen King. Si aggiunge The Iris Affair, produzione britannica di Sky Original girata in larga parte in Italia.
Torna a novembre Call My Agent – Italia con Luca Argentero tra i protagonisti, che sarà anche volto della serie Avvocato Ligas in arrivo nel 2026, protagonista del romanzo di Gianluca Ferraris. Tra le novità, Rosa elettrica con Maria Grazia Giannetta e, a inizio anno, Gomorra – Le Origini, diretta da Marco D’Amore. Non mancano progetti di forte richiamo come il seguito della serie sugli 883 (Nord Sud Ovest Est), la fiction su Maurizio Gucci diretta da Gabriele Muccino dal libro della figlia Allegra Gucci mentre ferma per ora la discussa prosecuzione di M – Il figlio del secolo. «Un progetto ambizioso, non fermato da motivi politici – ha chiarito Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali di Sky – ma reso complesso dal mercato internazionale».
Sul fronte intrattenimento, è già in viaggio Bruno Barbieri con 4 Hotel, mentre X Factor 2025 cerca nuove voci da portare ai live. Torna Pechino Express, con un cast variegato guidato da Costantino della Gherardesca, di nuovo anche al timone di Quattro matrimoni. Confermati MasterChef Italia con Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli, e 4 Ristoranti con Alessandro Borghese. Fabio Caressa, infine, condurrà la seconda stagione di Money Road, rivelazione della scorsa annata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA