Addio a Lalo Schifrin, il compositore di Mission: Impossible
di Toni Viola
È morto a 93 anni il musicista argentino, autore di oltre cento musiche per film hollywoodiani, Oscar alla carriera nel 2019

Lalo Schifrin, il compositore argentino – naturalizzato americano - delle musiche di Mission: Impossible e altri celebri film, è morto oggi a 93 anni. Schifrin è stato pianista e direttore d’orchestra, componendo le colonne sonore di oltre centinaia di film a Hollywood. Il suo lavoro gli è valso numerose candidature agli Oscar, fino al 2019, quando ha ricevuto un Oscar alla carriera, riconoscimento assegnato solo ad altri due compositori prima di lui, Ennio Morricone e Quincy Jones.
Oltre a Mision: Impossible, sua colonna sonora più nota, che gli è valsa anche due Grammy Awards, tra i suoi lavori da ricordare ci sono le musiche per il famoso inseguimento con la Mustang di Steve McQueen in Bullitt, le musiche di Operazione Drago e molte altre.
Schifrin – che nel corso della sua carriera è stato campionato anche da artisti come i Portishead - ha vissuto per decenni a Beverly Hills, nella storica residenza che un tempo apparteneva all'attore Groucho Marx, ed era sposato con Donna Schifrin, che gestiva la sua etichetta discografica, la Adelph Records.
Parallelamente alla carriera hollywoodiana, il musicista ha diretto alcune orchestre - da Vienna a Londra, da Los Angeles a Tel Aviv - e pubblicato decine di album. Negli anni ‘80 è stato nominato direttore musicale della Filarmonica di Parigi, con cui ha lavorato per cinque anni. Nel 1993 ha dato vita al progetto Jazz Meets the Symphony.
È stato anche l'arrangiatore principale per i concerti de I Tre Tenori, trio vocale composto dai tenori lirici Plácido Domingo e José Carreras e Luciano Pavarotti, attivo tra il 1990 e il 2007.
Nel 1995 ha diretto una celebrazione sinfonica per il centenario della nascita del cinema a Marsiglia, in onore dei fratelli Lumière.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






