lunedì 5 febbraio 2024
Tutti gli strumenti e gli appuntamenti dedicati ai disabili sensoriali nelle cinque serate del Festival
La canzone di Marco Mengoni in Lis

La canzone di Marco Mengoni in Lis - RaiPlay

COMMENTA E CONDIVIDI

Anche quest’anno, grazie all’impegno della Direzione Rai Pubblica Utilità di Giuseppe Sangiovanni, il Festival di Sanremo sarà interamente accessibile ai disabili sensoriali. Tutte e cinque le serate verranno sottotitolate in diretta (con sottotitoli alla pagina 777 di Televideo) e audio descritte (con audiodescrizione disponibile sul canale audio dedicato) così da includere nell’ascolto e nella visione anche l’utenza sorda e cieca. L’audiodescrizione delle cinque serate sarà presente su RaiPlay anche in streaming e sul contenuto on demand nei giorni successivi; e anche i sottotitoli saranno fruibili on demand su RaiPlay per ciascuna serata a partire dal giorno successivo. Sempre su RaiPlay inoltre, su un canale dedicato, per il 5° anno consecutivo le serate verranno integralmente tradotte nella Lingua dei segni italiana: dallo Studio 5 di via Teulada (a Roma), in contemporanea con il Teatro Ariston di Sanremo, 16 performer (9 sordi e 7 udenti) e 4 interpreti Lis si alterneranno per restituire al pubblico di riferimento l’interpretazione di tutti i brani musicali (quelli in gara, quelli della serata cover e quelli presentati dagli artisti ospiti) e delle battute di conduttori e ospiti della manifestazione. La produzione sarà completata da sottotitoli in diretta. Nelle tre serate finali del Festival, poi, nello studio di via Teulada sarà presente il pubblico che potrà vivere, dal vivo, le stesse emozioni del pubblico dell’Ariston.

E non è tutto. A partire da domani e fino all’11 febbraio, alle 17.00 in diretta streaming su RaiPlay la conduttrice sorda Diana Vitolo proporrà la striscia pomeridiana quotidiana Sanremo Accessibile 2024: Il giorno dopo… tra interviste e curiosità, 15 minuti per curiosare nel backstage, conoscere i performer, commentare le performance e le tendenze sui social e rivedere i momenti salienti del Sanremo Accessibile 2024 e delle precedenti edizioni. Il tutto, naturalmente, accessibile in Lis e con sottotitoli. Nelle stesse giornate, ma alle 18.00, l’attore e conduttore cieco Gianfranco Berardi condurrà insieme a Guido Barlozzetti su RaiPlay Sound, in diretta nel palinsesto di “Tutta Italiana”, la striscia quotidiana Sanremo 2024: Il giorno dopo… dettagli e curiosità. Sui canali Radio digitali, infine, ci saranno 15 minuti di diretta quotidiana in streaming per commentare e approfondire le descrizioni più significative di ciascuna serata (dalla scenografia alle luci, dagli abiti dei cantanti e degli ospiti alle coreografie e a tutto quanto accadrà sul palco durante le cinque serate) a beneficio principale delle persone cieche e ipovedenti ma di interesse per tutti gli appassionati del Festival.

Non mancherà nemmeno il FantaSanremo, il gioco ispirato al più celebre Fantacalcio che da quattro anni spopola durante il Festival: chi giocherà troverà la Lega di Rai Pubblica Utilità con il nome di “Insieme per l’accessibilità” per sostenere anche durante la kermesse una cultura rispettosa e inclusiva e contribuire alla sua diffusione soprattutto fra i giovani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI