lunedì 30 settembre 2024
Il 2 ottobre, al teatro Gerolamo, minuscola sala nel cuore della città, l'esecuzione della partitura appena scoperta a Lipsia. Sul palco gli archi dell'Orchestra Sinfonica di Milano
Il manoscritto della “Piccolissima serenata notturna” di Mozart appena scoperta in Germania

Il manoscritto della “Piccolissima serenata notturna” di Mozart appena scoperta in Germania - Orchestra Sinfonica di Milano

COMMENTA E CONDIVIDI

«Serenata» si legge nella prima pagina del manoscritto scoperto a Lipsia. Sette movimenti per trio d’archi che durano dodici minuti e sono stati scritti da Wolfgang Amadeus Mozart. Una partitura finora sconosciuta. E ritrovata da poche settimane in una biblioteca della città tedesca. L’Italia la sentirà per la prima volta mercoledì 2 ottobre. E sarà Milano a ospitare l’esecuzione nazionale d’esordio.

Il teatro Gerolamo in piazza Beccaria a Milano

Il teatro Gerolamo in piazza Beccaria a Milano - Angelica Concari

A proporla l’Orchestra Sinfonica di Milano, compagine ancora chiamata con il suo precedente nome, laVerdi, che si fa ambasciatrice della composizione “riapparsa” inserendola nel concerto da camera straordinario al teatro Gerolamo di piazza Beccaria (ore 20). Nella minuscola sala-gioiello si tiene, infatti, la programmazione cameristica della formazione di casa all’auditorium di largo Mahler. Sul palco Luca Santaniello (violino), Lycia Viganò (violino) e Tobia Scarpolini (violoncello), che fanno parte dell’Orchestra milanese.

Il teatro Gerolamo in piazza Beccaria a Milano

Il teatro Gerolamo in piazza Beccaria a Milano - Angelica Concari

Il manoscritto rinvenuto non sarebbe un autografo di Mozart. Si tratterebbe di una copia realizzata intorno al 1780. L’originale sarebbe stato composto dal genio di Salisburgo nel periodo precedente al suo primo viaggio in Italia (1769-1771), quindi da un Mozart giovanissimo, di dieci o dodici anni, a riprova della sua fama di enfant prodige. Abbinato alla ritrovata “Piccolissima serenata notturna” (Ganz kleine Nachtmusik), verrà eseguito il Quartetto d’archi in Sol maggiore composto a Milano nel 1772. La prémière tedesca è avvenuta il 19 settembre. Il concerto al Gerolamo è a ingresso gratuito ma su prenotazione (mail biglietteria@sinfonicadimilano.org).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: