martedì 2 aprile 2024
La missione scientifica Transglobal Car Expedition ai poli terrestri e magnetici cercherà di spiegare gli effetti dell'alterazione delle temperature, del meteo e l'incidenza della radiazione cosmica
Esploratori in giacca rossa al Polo Nord

Esploratori in giacca rossa al Polo Nord - Daniel Fatnes/Unsplash

COMMENTA E CONDIVIDI

Otto uomini e quattro mezzi pesanti, sono le componenti di una carovana che in 18 mesi, partendo da New York, puntano a circumnavigare la Terra attraversando entrambi i poli. Nella loro traversata artica e antartica si muoveranno grazie a gli occhi dei satelliti di Cosmo-SkyMed che dallo scorso 29 marzo stanno fornendo le indicazioni necessarie a scegliere il percorso milgiore di questa missione che si chiama Transglobal Car Expedition.

La Spedizione attraverserà sia il polo geografico che quello magnetico, lo scopo è quello di raccogliere dati riguardanti dallo spessore del ghiaccio ai Poli Nord e Sud al flusso di radiazioni cosmiche provenienti da regioni lontane del nostro Universo, dall'inquinamento luminoso allo studio dei cambiamenti fisiologici umani in ambienti estremi. Il programma scientifico della missione, nel totale rispetto della sostenibilità dei mezzi utilizzati e delle attrezzature coinvolte, prevede la misurazione di parametri cruciali per comprendere il cambiamento climatico che negli ultimi 5-10 anni sta investendo il nostro pianeta senza precedenti.

Questo annuncio ci consente di tornare su uno dei degli argomenti più importanti della space economy, ovvero il settore dell'osservazione della Terra, che permette di ottenere importanti dati geografici e non solo quelli, utili per lo studio della meteorologia, della temperatura e dei luoghi a fini ambientali, sociali e agricoli. Le immagini trasmesse dallo spazio della costellazione Cosmo-SkyMed (da intendere come un gruppo di apparecchiature, tipicamente su regimi orbitali uguali, distribuiti in longitudine, che lavorano insieme per offrire servizi per l'utenza a terra) consentono all'equipaggio di muoversi sul ghiaccio con precisione e sicurezza.

L'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con e-Geos, (società partecipata al 20% dalla stessa Asi e all'80% da Telespazio e concessionario unico per l'utenza commerciale dei dati satellitari acquisiti dalla costellazione Cosmo-SkyMed), sta programmando e fornendo giornalmente una immagine al giorno su aree estese fino 200 chilometri. Sulla base di queste la spedizione seleziona il percorso più efficacie e migliore per arrivare al Polo Nord e raggiungere successivamente la Groenlandia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI