mercoledì 7 febbraio 2024
Media di 10 milioni 561mila telespettatori, 65.1% di share per la prima serata. Il direttore artistico: "Un sesto Festival? Sento il bisogno di fermarmi per pensare anche ad altro".
Amadeus e Giorgia, coconduttrice della seconda serata del Festival

Amadeus e Giorgia, coconduttrice della seconda serata del Festival - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

Amadeus V, missione compiuta. Il direttore artistico e conduttore del Festival batte se stesso e tira un sospiro di sollievo, mentre la Rai amerebbe un Amadeus VI. Il quinto Festival di Sanremo di Amadeus (dalle 21.25 all'1.59), nonostante la lunghezza estenuante, debutta con una media di ascolti di 10 milioni 561mila telespettatori con il 65.1% di share.
La prima serata del Festival 2023 (in onda dalle 21.18 all'1.40) fece registrare in media 10 milioni 758mila telespettatori pari al 62.5% di share. Il picco di ascolto di 16 milioni 786mila spettatori, durante la prima serata del festival di Sanremo, è stato raggiunto alle 22.09 durante il toccante intervento di Daniela Di Maggio, la mamma di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, il musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso lo scorso agosto a Napoli. Alle 00.15, mentre sul palco si esibiva Big Mama, lo share ha raggiunto il punto più alto, il 70.1%. La prima parte, dalle 21.25 alle 23.31, è stata vista da 15 milioni 75 mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.59 è stata vista da 6 milioni 527 mila spettatori, con uno share del 66,9%. Quasi il 78% di share il pubblico fra i 14-24 anni per un festival, dice la Rai, che si è molto ringiovanito ed è in grado di parlare a tutti.

Toni trionfalistici dai vertici Rai, che ringraziano Amadeus e il suo Festival che risolleva una stagione decisamente grigia per il servizio pubblico. Per l'amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi "è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice intrattenimento o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus - insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello - ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre”.

​Unicef ringrazia Dargen D'Amico per l'appello alla pace

A tale proposito Andrea Iacomini, portavoce dell'Unicef per l'Italia ringrazia Dargen D’Amico per l’appello in diretta per la pace: “Dopo la prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo andata in scena ieri sera, voglio ringraziare di cuore l'artista Dargen D'amico per aver menzionato da un palco così prestigioso la drammatica situazione dei bambini e delle bambine che vivono in zone di conflitto''. ''E' di fondamentale importanza ricordare che più di 500 milioni di bambini, dall'Ucraina a Gaza, dal Sudan al Myanmar, dalla Siria allo Yemen, in questo preciso istante si trovano ad affrontare la dura realtà della guerra, senza cibo né acqua, al freddo e senza un riparo - conclude - Grazie di cuore a Dargen per questo importante messaggio e al conduttore Amadeus per aver dato prezioso spazio a parole così significative in questo tragico momento storico per i più piccoli come non si vedeva dal 1946''. Aggiunge Amadeus: "Ho condiviso totalmente quello che ha detto Dargen, una cosa bellissima: è partito dai bambini che sono sacri, ci sono bambini fortunati ed altri sotto la minaccia di questa onda alta".

Intanto Amadeus si gode il trionfo di ascolti con tranquillità. “Facciamo un applauso alla musica. Questi risultati sono dovuti alla musica e ai cantanti e a mio fratello Ciuri (Fiorello)” si schermisce Amadeus con al fianco Giorgia che stasera sarà la co conduttrice della seconda serata e che festeggerà i 30 anni di E poi. Ma i vertici Rai hanno bussato alla sua porta? “Poteva andare così bene, ma anche meno bene. Sanremo per me è una grandissima gioia e un onore essere qui per il quinto anno. Sento il bisogno di fermarmi per pensare anche ad altro. E trovare idee nuove – ribadisce Amadeus a cui la Rai ha chiesto di fare uno spettacolo con Fiorello -. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore, Sanremo a parte Amadeus si ama”. Il conduttore e direttore artistico si sente cresciuto dopo 5 Festival: “L’anno del Covid, quello del secondo Festival, è stato lo spartiacque per cambiare completamene il Festival di Sanremo. Mi sento più sicuro, i risultati ti aiutano a giocare bene”. Il segreto per lavorare bene è la famiglia, aggiunge Ama: “Mantenere una serenità familiare è un valore assoluto, non avrei potuto lavorare cosi bene se non avessi avuto mia moglie e la mia famiglia vicino”.

​Ospiti e cantanti della seconda serata

Questa sera 15 cantanti in gara, presentati dagli altri Big in gara abbinati tramite estrazione a sorte in sala stampa effettuata dai giornalisti. A votare la giuria della Radio e dalla Giuria del Televoto.
Stasera ospite speciale Giovanni Allevi che torna a suonare dopo due anni di assenza a causa della malattia, Santa Balera e Orchestra Casadei per i 70 anni di Romagna mia, l’attore John Travolta e Leo Gassmann protagonista della fiction Califano. Ci sarà poi un momento dedicato alla violenza di genere scritto dallo scrittore Matteo Bussola e interpretato dai ragazzi del cast di Mare Fuori (in onda su Rai 1 dal 14 febbraio). Premio alla Carriera Città di Sanremo allo scenografo Gaetano Castelli per i 60 anni di carriera e le 22 scenografie del Festival. Intanto per domani sera Amadeus rivela di avere invitato Gianni Morandi.

Ecco i 15 cantanti in gara stasera, con relativi accompagnatori, in ordine di uscita: Fred De Palma presentato da Ghali, Renga-Nek dai La Sad, Alfa da Mr. Rain, Dargen D’Amico da Diodato, II Volo da Rose Villain, Gazzelle dai BNKR44, Emma dai Santi Francesi, Mahmood da Alessandra Amoroso, BigMama da Il Tre, The Kolors da Angelina Mango, Geolier da Fiorella Mannoia, Loredana Berté da Sangiovanni, Annalisa da Maninni, Irama dai Ricchi e Poveri e Clara dai Negramaro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI