Soli o in compagnia in un angolo tutto per sé

February 2, 2025
L’ANGOLO. Zo-O; TERRE DI MEZZO; 16 EURO
Primo libro dell'autrice-illustratrice coreana Zo-O, questo albo è sostanzialmente un silent book minimalista che, in una situazione di vuoto si arricchisce di elementi a ogni pagina. In realtà a partire dal centro delle doppie pagine, dove la piega centrale costituisce l’angolo del titolo, e cioè il posticino che un piccolo corvo decide di trasformare, un pezzo alla volta e dopo averci ben riflettuto, in una zona ad alto confort, addirittura nella propria casa. Primo elemento essenziale di arredamento il letto, seguono una libreria zeppa di libri, un tappeto, una lucina e una pianta da accudire. Già così sembra esserci tutto il necessario per una stanzetta accogliente, ma il nostro corvo è un tipo creativo ed esigente, forse incontentabile. Con quel pizzico di insoddisfazione che spinge a riflettere, progettare e fare. Corvo farà sempre di più, sempre domandandosi cosa manca al suo angolo perché risponda al proprio bisogno di comodità e intimo benessere. Dopo l’utile anche il dilettevole, con un’impronta tutta personale. Ne esce così un piccolo mondo interno che finirà per aprirsi sul mondo. Con i toni smorzati e sfumati dei pastelli Zo-O, suggerisce anche ai può piccoli l’importanza di uno spazio domestico tutto per sé, da organizzare e trasformare, dove sentirsi semplicemente a casa.
GRIGIO. LAURA DOCKRILL; ILLUSTRAZIONI DI LAUREN CHILD; IL CASTORO; 16 EURO
Come non comprendere il malessere di quei giorni in cui ci si sente un po’ così, abbacchiati, inquieti e soli, senza entusiasmo, senza voglia di andare o fare qualcosa. Quei giorni come oggi, lo dichiara il bambino protagonista di questa storia, in cui si stenta a riconoscersi visto che non si vede in sé altro che grigio. Ed è difficile capire perché e cosa stia succedendo Niente giallo, niente verde né rosso, e neppure un pizzico nero come la notte, oggi la vita è grigia come le nuvole che portano temporale, come gli scarabocchi di una matita sul foglio o una pozzanghera in strada. Persino il parco giochi non ha attrattiva. Ce n’è per demoralizzarsi? Niente affatto. Attraverso la voce della mamma pronta a tranquillizzare il suo bambino, Laura Dockrill e Lauren Child, due maestre della scrittura e dell’illustrazione per bambini, esplorano il mondo delle emozioni e rassicurano i più piccoli sulla varietà degli umori e degli stati d’animo che come i colori sono tanti e pieni di sfumature. Tutti ci appartengono, tutti se li conosciamo possiamo non solo tenerli a bada, ma sentirli come l’ombra inevitabile di tante emozioni luminose. Dai 3 anni
SOLO CON SÉ STESSO. GEOFFREY HAYES ORECCHIO ACERBO; 16,50 EURO
C’è un tempo per gli amici, per le feste e per la confusione e un tempo per la solitudine. È proprio quel che piace a questo orsetto con la salopette a righe e il maglioncino verde. Ci sono giorni in cui imbocca il suo sentiero segreto e se ne va per la campagna, canticchiando, ascoltando i rumori, osservando il vento e le nuvole in cielo. Oppure arriva fino in città dove passeggia tra le vetrine aspettando che si accendano le luci della sera. Orsetto si gode in solitudine anche il relax in casa o in un posticino del giardino dove nessuno può trovarlo. In solitudine vive momenti di felicità. In questo tempo frenetico pieno di distrazioni e di rumori, che ha orrore del vuoto, la solitudine spaventa, forse perché scambiata con l’isolamento. La storia di orsetto al contrario racconta che proprio la solitudine, come la noia, possono essere opportunità da coltivare, momenti dedicati a sé stessi, fecondi e vivaci per osservare, ascoltare e contemplare il mondo, riflettere e godere del silenzio come dei rumori di ciò che ci circonda. Uno spazio mentale per pensare ai propri pensieri. Geoffrey Hayes (1947-2017) disegna orsetto negli anni Sessanta, ispirandosi a uno schizzo realizzato dal fratello, anche lui illustratore. A innamorarsene è l’editor della casa editrice Harper & Row, Edite Kroll -a cui l’albo è dedicato - che tramuta quelle tavole in un libro con il titolo originale Bear by Himself (letteralmente orso da solo) in libreria il primo agosto 1976. Successo esplosivo e continue edizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA