E la storia cominciò: i primi passi dello scrittore Piumini
giovedì 22 dicembre 2016

I primi passi di un giovane scrittore, ovvero Roberto Piumini quando – è il 1976 - giovane di belle promesse, poeta per vocazione ma ancora digiuno di prosa, scrive quasi per gioco una storia. Parla di una zucca galleggiante sull’acqua di un lago. Non è niente male. Dopo quella altre storie sono venute: un fiume in piena, ricorda lo scrittore stesso, come se nel tempo si fossero accumulate dentro di lui, negli anni, in attesa di uscire allo scoperto.


E’ nata così la prima raccolta di cinquanta racconti pubblicata due anni dopo da una piccola e pregevole casa editrice, le Nuove Edizioni Romane, con il titolo “Il giovane che entrava nel palazzo”. Due anni dopo Piumini e il suo editore fanno il bis con una nuova raccolta, “Storie all’orizzonte”, diciotto racconti illustrati da Cecco Mariniello, con cui l'autore ha vinto Il Premio Andersen Baia delle favole 1983 e il Premio Le Palme d'oro nel 1984. Oggi le storie di quei due libri tornano in libreria con l’editore Giunti in un unico volume, E la storia cominciò. I primi racconti di Roberto Piumini (16,50 euro) illustrato da Cecco Mariniello. Una buona lettura per i bambini di oggi, un amarcord per chi era bambino quarant’anni fa.


In mezzo alla neve, nel bosco che porta al lago ghiacciato dove di nascosto va a pattinare, la piccola Mayken trova un uccellino con un’ala spezzata e subito decide di prendersene cura. Lo nasconde nel vecchio mulino, gli porta cibo, gli offre la propria tenerezza, sottraendo tempo al lavoro che la impegna alla locanda. I paesaggi innevati del grande Nord, i villaggi con le case dai tetti aguzzi, il mondo contadino del Cinquecento attraversano le pagine di Sogno d’inverno, una fiaba piena di tenerezza liberamente ispirata al dipinto di Pieter Bruegel, “Cacciatori nella neve” che Jaca Book pubblica nella collana Ponte delle arti ( 14 euro).


La balena azzurra è il più grande tra i cetacei viventi. Un esemplare adulto arriva anche a 33 metri di lunghezza. Un po’ come immaginare un palazzo di dieci piani coricato. Balea invece è il nome di un cetaceo meccanico, un sottomarino da crociera a forma di balena - creatura di Federico Fernàndez e Germàn Gonzàlez, illustratori spagnoli – contenuto in un silent book (Kalandraka; 16 euro) pieghevole che si estende a fisarmonica per un metro e 40 centimetri, illustrato da entrambe le parti. Da un lato il fantasioso gigante marino, ancorato sul fondo del mare circondato da banchi di pesci colorati, alghe e creature immaginarie; dall’altro la sezione dell’interno, con tutto ciò che accade nelle grandi navi da crociera, la moltitudine delle cabine, la vita di bordo dei
passeggeri, le sale macchine e tanti piccoli spazi – molti simpaticamente improbabili - da esplorare in mille curiosi particolari. Dai 5 anni.


E’ un’avventura che parte quattro miliardi e mezzo di anni fa e arriva ai nostri giorni, un viaggio che consente di esplorare il nostro pianeta da vicino, giù fino al centro della Terra, attraverso i mari, addentrandosi tra gli enigmi dell’evoluzione, i segreti e i cambiamenti del clima con tutte le emergenze connesse. La grande avventura della Terra (DeAgostini; 15,90 euro) è un volume interattivo, un pop up ricco di alette, finestrelle e linguette da tirare, ruote da girare per trovare notizie e curiosità su questa storia millenaria. Dagli 11 anni

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI