Grandi manovre nel terziario
martedì 15 febbraio 2011
Grandi manovre per la previdenza nel settore terziario. I lavoratori occupati presso aziende del turismo, del commercio, della distribuzione e dei servizi possono costruirsi la pensione integrativa presso Fon.Te, il fondo pensioni complementare per i dipendenti del terziario. La novità è frutto della confluenza del Fondo Marco Polo, già operante nel settore, nella previdenza di Fon.Te. L'accorpamento, con effetti dal 1° gennaio 2011, rispetta le indicazioni della Commissione di vigilanza sui fondi pensione per una razionalizzazione del settore. Per i dipendenti già iscritti al Marco Polo il trasferimento opera dal 1° marzo 2011, senza oneri o variazioni sia per gli interessati sia per le aziende, che conservano integralmente le posizioni assicurative in corso. L'adesione dei vecchi iscritti va confermata anche tacitamente entro il prossimo 28 febbraio. In alternativa è previsto il trasferimento
ad una diversa gestione complementare. Con l'ingresso dei nuovi aderenti, Fon.Te, già reduce dall'acquisizione dei dipendenti degli studi professionali gestiti da PreviProf, raggiunge i 175mila iscritti, dipendenti da 20.000 aziende, con un attivo netto di 1 miliardo e 220 milioni di euro destinati alle prestazioni.
Inps - Commercio. Prosegue l'azione dell'Istituto di previdenza contro l'evasione contributiva. Nel mirino dell'Inps sono anche i soci delle società in nome collettivo e in accomandita semplice, che non risultano iscritti nella gestione dei commercianti. Le verifiche, attraverso le dichiarazioni dei redditi per l'anno 2005 (Unico Sp 2006), mirano a individuare i soggetti per i quali l'attività svolta nell'impresa costituisce l'occupazione prevalente. Le dichiarazioni avvenute di "non svolgimento dell'attività" non sono ritenute sufficienti e devono essere ora integrate con altri documenti che attestino la presenza di altre occupazioni con carattere di prevalenza oppure l'assenza di altre attività. E quindi, in ogni caso, devono essere accompagnati da un'autocertificazione dell'interessato di aver sbagliato la compilazione della dichiarazione dei redditi. L'iscrizione all'Inps-commercianti risulta obbligatoria, in particolare, anche nei casi di affitto di azienda.
Contributi. La consueta scadenza mensile del giorno 16 interessa questa volta gli artigiani e i commercianti chiamati a versare i contributi della pensione per il 4° trimestre 2010 riferiti al reddito minimale e, qualora dovuti, la prima rata di contributi pregressi sempre riferiti al minimale. Esonerati dal pagamento sono i lavoratori autonomi colpiti dall'alluvione del Veneto dello scorso novembre.
È in corso la sospensione di tutti i versamenti contributivi aventi scadenza legale nell'arco di tempo tra il 21 dicembre 2010 e il 30 giugno 2011. Ugualmente in sospeso sono i contributi degli autonomi residenti nei comuni terremotati dell'Abruzzo, in attesa di un prossimo decreto sul pagamento rateale in 120 mesi dei versamenti scaduti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI