Con soli 50 euro reperibili online i numeri privati dei vertici dello Stato

Le rivelazioni di un esperto informatico al "Fatto quotidiano" inducono la Polizia postale ad aprire un'indagine
April 7, 2025
Con soli 50 euro reperibili online i numeri privati dei vertici dello Stato
Tutti online i telefoni dei vertici dello Stato: in rete per soli 50 euro si possono ottenere i loro contatti personali. Più di una piattaforma permetterebbe di ottenerli insieme ad altre informazioni di contatto per la premier Meloni, il presidente della Repubblica Mattarella, ma anche vertici di polizia e carabinieri. A segnalarlo un esperto informatico: la Polizia postale ha aperto un’indagine. A sollevare il caso un'inchiesta del Fatto quotidiano.
«C'è, tanto per iniziare, il numero del cellulare del presidente della Repubblica Sergio Mattarella - scrive il giornale - E non è quello istituzionale, ma quello che usa per i contatti privati, con gli amici o i familiari». Stessa cosa per la premier Giorgia Meloni e per ministri con incarichi delicati come Guido Crosetto e Matteo Piantedosi.
«Il punto - prosegue l'articolo - è che non stiamo neanche parlando di dark web, di siti online complicati da raggiungere, di profili da nascondere per accedervi o di chissà quali capacità informatiche per acquisirli. Avviene tutto alla luce del sole». A svelare il meccanismo è stato l'esperto di informatica Andrea Mavilla e, sulla base delle sue rivelazioni, è stata avviata un'indagine la Polizia postale per verificare la diffusione delle informazioni personali in rete e la liceità del possesso di tali dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA