mercoledì 14 dicembre 2022
Dopo l'udienza generale l'incontro con l'artista romano sulla ribalta per aver dipinto il Super Pope: a Francesco in regalo per i suoi 86 anni un'opera inedita
Un dono di compleanno anticipato dallo street artist Maupal a papa Francesco

Vatican Media

Un dono di compleanno anticipato per papa Francesco che sabato compie 86 anni. Dopo l'udienza generale il Papa ha incontrato Mauro Pallotta, in arte Maupal. Lo street artist romano, diventato famoso per il murale del Super Pope realizzato nel 2014 e raffigurante il Papa nella classica posa di Superman con in mano la valigetta dei "Valores", ha portato con un'opera inedita realizzata per l'occasione.
Tra le numerose opere dedicate a Francesco dallo street artist si annoverano: oltre a Super Pope (Papa Francesco supereroe), Street Pope (il Papa che gioca a tris e vince con il simbolo della pace), Pope Saviour (il Papa che porta su di se' il pianeta terra), Pope and Love, Papale Papale, Exemplum Omnibus, Eco Pope, Pope's Golf e Via della Pace.

Vatican Media

Due anni fa le creazioni di Maupal furono raccolte in una mostra, ospitata ad Assisi, intitolata "Papale Papale". "Seguo con vivo interesse il Magistero del Santo Padre dal giorno che è diventato Papa, il mio scopo - aveva spiegato Maupal all'inagurazione della mostra di Assisi - è quello di interpretare e divulgare il suo percorso attraverso una sintesi grafica con un linguaggio semplice e adatto a tutti, compresi i non credenti". L'artista firma anche le pagine de L'Osservatore di Strada, il giornale pensato e realizzato dalla comunità di lavoro del Dicastero per la Comunicazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI