mercoledì 30 dicembre 2020
L'annuncio della Sala Stampa. Il Te Deum del 31 dicembre sarà presieduto dal cardinale Re, la Messa del 1 gennaio per la Giornata per la pace dal cardinale Parolin. Il Pontefice guiderà l'Angelus
Papa Francesco durante il Te Deum del 31 gennaio 2019

Papa Francesco durante il Te Deum del 31 gennaio 2019 - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Contrariamente a quanto annunciato anche da Avvenire.it, il Santo Padre non celebrerà i riti tradizionali di inizio e fine anno nella Basilica di San Pietro, a causa di una "dolorosa sciatalgia", come spiega una nota della Sala Stampa Vaticana diffusa in mattinata. Il Te Deum alle 17 di giovedì 31 dicembre sarà presieduto quindi dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio, mentre la Messa per la Giornata mondiale per la pace alle 10 di venerdì 1 gennaio 2021 sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato.

Papa Francesco guiderà come previsto alle 12 la recita dell’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico.

Le celebrazioni si potranno seguire su Tv2000 e su Vatican News (canale Youtube e sito)

Sempre a gennaio è prevista, alle 10 di mercoledì 6 gennaio, la Messa per la Solennità dell’Epifania, mentre il lunedì 25 (più in là rispetto al passato) è fissato il discorso del Papa ai membri del Corpo diplomatico a cui potranno però partecipare solo i capi missione senza consorte.

Dopo un digiuno durato più di un anno, nel 2021 è previsto che il Papa torni a viaggiare. Se ci saranno le condizioni andrà in Iraq dal 5 all’8 marzo.

Nel 2021 inizierà l’Anno speciale dedicato ad un approfondimento dei contenuti dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia che culminerà nel decimo Incontro mondiale delle famiglie programmato a Roma per fine giugno 2022.

Un altro appuntamento importante sarà il Forum sulle «strategie per l’applicazione» del documento che si terrà a Roma dal 9 al 12 giugno 2021 con i responsabili degli uffici per la pastorale familiare delle Conferenze episcopali, movimenti e associazioni familiari internazionali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: