mercoledì 14 febbraio 2018
L'83enne consorte della regina Margrethe II era malato da tempo
La regina Margrethe di Danimarca e il principe Henrik che è morto martedì sera all'età di 83 anni (Ansa)

La regina Margrethe di Danimarca e il principe Henrik che è morto martedì sera all'età di 83 anni (Ansa)

È morto all'età di 83 anni il principe Henrik, il marito della regina Margrethe II di Danimarca. Era stato ricoverato in ospedale alla fine di gennaio. La morte è stata annunciata dal Palazzo reale danese. "Sua altezza reale il principe Henrik è morto martedì 13 febbraio alle 23:18 presso il castello di Fredensborg", residenza reale che si trova a circa 40 chilometri a nord della capitale danese, secondo il comunicato. Insieme a lui al momento della morte la moglie e i figli.

Il principe era stato ricoverato il 29 gennaio al Rigshospital di Copenaghen per un tumore al polmone sinistro, che si era rivelato benigno, e per un'infezione polmonare. Era stato poi dimesso e trasportato al castello per "vivere gli ultimi momenti nella sua casa".

Figlio di conti, Henri Marie Jean André de Laborde de Monpezat, era nato l'11 giugno del 1934 a Talence, vicino Bordeaux in Francia. Sposò nel 1967 l'erede al trono danese, Margherita, incoronata poi nel gennaio 1972, ma restò sempre principe consorte. A settembre era stato reso noto che Henrik soffriva di "demenza". Recentemente aveva fatto sapere di non voler essere seppellito con la moglie nel cimitero reale della cattedrale di Roskilde.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: