La base militare di Anchorage sarà la sede del vertice Trump-Putin
di Redazione
È stata scelta per esclusione, essendo il presidente russo destinatario di un mandato d'arresto internazionale da parte della Cpi. Il sito è l'unico a possedere i requisiti di sicurezza necessari

L'incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà nella base militare di Elmendorf-Richardson, a meno di dieci chilometri da Anchorage. Lo ha anticipato nella notte tra martedì e mercoledì la Cnn. Secondo l'emittente Usa, la base è l'unica in Alaska ad avere i requisiti di sicurezza, anche se la Casa Bianca sperava di evitare di dare l'immagine di ospitare il presidente russo in un sito militare Usa. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, si è limitata ieri a confermare che l'incontro si terrà ad Anchorage, senza precisare il luogo.
Come si è arrivati a questa scelta? Per esclusione. L'elenco delle possibili destinazioni era limitata dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro Putin. Per questo, la Russia ha rifiutato una tappa europea, anche se città come Ginevra e Vienna hanno ospitato gli incontri di leader americani e russi fin dai tempi della Guerra Fredda.
Mosca ha paventato l'ipotesi degli Emirati Arabi Uniti, ma all'interno della Casa Bianca si è fatto di tutto per evitare un altro lungo viaggio in Medio Oriente. L'elenco dei luoghi a disposizione si era quindi ristretto a tre destinazioni: l'Ungheria di Victor Orban, vicino sia a Trump sia a Putin, la Turchia di Erdogan e gli Stati Uniti. La Casa Bianca è rimasta sorpresa che Mosca alla fine abbia accettato un incontro in territorio americano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






