lunedì 3 maggio 2021
Finanziati 1.395 progetti, avanzo di 164,7 milioni. Fosti: il 2020 è stato uno spartiacque che ha rivoluzionato e segnato la vita delle persone, delle imprese, delle istituzioni e delle comunità
Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo

Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

La Commissione centrale di beneficenza, l'organo di indirizzo di Fondazione Cariplo, ha approvato all'unanimità il bilancio 2020. L'attività filantropica complessiva ha visto erogazioni deliberate per 141,6 milioni di euro; queste risorse sono state destinate alla realizzazione di 1.395 progetti, nei diversi ambiti di intervento della Fondazione. Sono 94 i progetti finanziati in campo ambientale per un valore di 10,37 milioni; 429 progetti a favore dell'arte e della cultura (35,07 milioni); 103 progetti nel settore della ricerca scientifica (19,17 milioni); 725 iniziative per il sociale (56,42 milioni). A queste attività si aggiungono ulteriori 44 progetti e iniziative con 20,55 milioni di euro di contributi; tra questi le attività sviluppate in collaborazione con le 16 Fondazioni di Comunità locali, presenti in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Sul fronte della gestione del patrimonio, l'esercizio 2020 si è chiuso con un avanzo di 164,7 milioni di euro, che ha permesso di finanziare quasi integralmente l'attività filantropica annuale della Fondazione e ha limitato l'utilizzo del fondo di stabilizzazione delle erogazioni a solo 890.506 euro. A oggi il fondo di stabilizzazione delle erogazioni ha una dotazione di 239,1 milioni.

«Il 2020 è stato uno spartiacque che ha rivoluzionato e segnato la vita delle persone, delle imprese, delle istituzioni e delle comunità. In una situazione così complessa agire da soli frammenta e disperde le energie, occorre invece unire le forze», afferma il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti.

I risultati ottenuti dalla Fondazione Cariplo sono stati conseguiti principalmente grazie ai dividendi incassati, pari a 166,2 milioni di euro, di cui 66,97 milioni di euro provenienti dal portafoglio di partecipazioni azionarie e dai fondi chiusi e 99,23 milioni di euro frutto della gestione di Qaf-Fund One, gestito da Quaestio Capital Management Sgr. Nel 2020, per rispondere alla crisi sanitaria, sociale ed economica generata dalla pandemia, la Fondazione Cariplo ha «rivisto la propria strategia operativa - aggiunge Fosti - riprogrammando 60 milioni di euro che non erano ancora stati destinati o impegnati, tenendo in considerazione due dimensioni complementari: la necessità di una risposta tempestiva all'emergenza in corso e l'esigenza di iniziare a riflettere su come sostenere il futuro delle comunità del territorio, così duramente colpito a livello sociale ed economico».

«La Fondazione Cariplo - conclude Fosti - è stata, è e vuole continuare a essere un soggetto promotore di comunità, che sostiene le organizzazioni non profit e le istituzioni, promuove la creazione di legami e reti sul territorio e sperimenta percorsi di innovazione che possano diventare patrimonio condiviso».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: