sabato 10 febbraio 2024
Offre 32 percorsi di laurea che riguardano gli indirizzi di studio per i profili tra i più ricercati dal mondo delle aziende. L’offerta si completa con circa 50 corsi tra master e alta formazione
L'inaugurazione dell'anno accademico

L'inaugurazione dell'anno accademico - Universitas Mercatorum

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Un'Ateneo nato per iniziativa delle Camere di commercio e a servizio delle imprese. Nasce con questa "vocazione" l'Universitas Mercatorum, che fa parte del Gruppo Multiversity, frutto di una collaborazione pubblico-privata, con l’obiettivo di essere il punto di riferimento nella formazione di professionisti per le imprese. Offre 32 percorsi di laurea che riguardano gli indirizzi di studio per i profili tra i più ricercati dal mondo del lavoro. L’offerta si completa con circa 50 corsi tra master e alta formazione. «L’Universitas Mercatorum celebra il suo 18esimo anno di vita con un consolidamento del proprio ruolo nel sistema dell’educazione terziaria italiana. Diciotto anni, gli anni della maturità, che ci trovano pronti a svolgere la nostra missione in una nuova Bauhaus europea alla quale in tanti guardiamo - spiega Giovanni Cannata, rettore dell’Ateneo -. La nostra Università concorre alla costruzione del capitale sociale del Paese, contribuendo a diminuire il deficit di laureati che sovente viene rimproverato all’Italia, avvalendosi della pedagogia speciale dell’educazione digitale, attraverso un corpo docente in costante crescita».

Oggi il nostro Paese vive un problema significativo legato proprio all'istruzione universitaria: con un tasso di laureati pari a meno del 20% della popolazione, è fanalino di coda in Europa, seguito solo dalla Romania. La situazione è ancora più complessa per la fascia di età 25/35 anni, dove si conta meno di un laureato su tre (28%), mentre Paesi con strutture socioeconomiche e demografiche paragonabili, tra cui Francia e Spagna, hanno tassi di laureati superiori alla media europea, pari al 40%. Anche il mix di lauree continua a essere poco orientato al mondo del lavoro con un’influenza dell’area economica e Stem (scienze, tecnologie, matematica e ingegneria) che non raggiunge il 30%. Secondo il Rapporto Alma Laurea, negli ultimi dieci anni, si registra una flessione di quasi sei punti percentuale nella quota di laureati che ha lavorato durante gli studi: nel 2012 erano il 70,3%, nel 2022 si arriva al 64,1%.

Alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico la prolusione è stata tenuta da Stefano Scarpetta, direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’Ocse e professore ordinario di Politica Economica presso l’Universitas Mercatorum. Scarpetta, in particolare, ha evidenziato come in un mondo in rapida evoluzione, caratterizzato da molteplici sfide, l'avanzamento dell'intelligenza artificiale necessiti di un cambio di paradigma nel rapporto tra tecnologia e lavoro. È quindi importante fornire ai giovani i giusti strumenti perché possano sviluppare competenze e pensiero critico, integrando principi etici nell'intelligenza artificiale. In Italia, il limitato investimento nella formazione ostacola le opportunità per i giovani e impatta negativamente su produttività e crescita. «Affrontare queste sfide implica un impegno deciso verso l'investimento nel capitale umano, nonché la creazione di opportunità di lavoro e imprenditoriali per i giovani - commenta Scarpetta -. Allo stesso tempo, è fondamentale rafforzare la collaborazione tra il mondo accademico e quello delle imprese per garantire che le competenze acquisite durante gli studi siano direttamente applicabili nel mondo del lavoro. È fondamentale, inoltre, che i giovani si sentano coinvolti nella vita della società e abbiano la possibilità di contribuire alle decisioni che li riguardano. Solo affrontando in modo olistico questi aspetti, sarà possibile invertire la tendenza attuale e far ritornare l’Italia un Paese per giovani».

A sostegno dei giovani

Supportare nuovi talenti nel percorso di studio e offrire opportunità di inserimento nel mondo professionale. Sono questi gli obiettivi di Studio e Lavoro, il progetto lanciato da PwC Italia assieme all’Università Mercatorum del Gruppo Multiversity. Il progetto è dedicato ai giovani diplomati tra i 18 e i 20 anni che vogliono iniziare un percorso di studi triennali in Economia, affiancando l’attività lavorativa. A tutti i partecipanti, verrà garantito un contratto di lavoro con PwC Italia e una borsa di studio per un percorso di laurea in Economia dell’Università Mercatorum.

Grazie alla collaborazione con l’Ateneo digitale, gli studenti avranno la possibilità di seguire i corsi da remoto e di conciliare studio e lavoro. I candidati verranno selezionati sulla base del merito e potranno accedere a un percorso guidato di crescita, attraverso il costante affiancamento da parte di tutor professionali e di studio, con cui potranno confrontarsi periodicamente sull’andamento del programma.

Da sempre impegnata nella valorizzazione dei talenti, con oltre 3mila assunzioni nell’ultimo anno, PwC Italia intende costruire modelli innovativi di formazione per la classe dirigente del futuro. Mentre il Gruppo Multiversity ha varato un piano di 540mila euro a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. In particolare, ha stanziato 60 borse di studio triennali per l’anno accademico 2023-2024 per i giovani diplomati residenti nei territori di interesse, così ripartite: 30 borse per l’iscrizione all’Università Digitale Pegaso, 20 per l’iscrizione all’Universitas Mercatorum e le restanti dieci per l’Università San Raffaele Roma.

Il progetto "Its University"

Rete Its Italy, associazione di cui fanno parte oltre 100 Istituti Tecnologici Superiori a livello nazionale, e Universitas Mercatorum hanno siglato una convenzione quadro finalizzata alla progettazione e promozione di percorsi formativi ad hoc e iniziative volte a rafforzare l’interazione tra il sistema della formazione degli Its e il sistema universitario per lo sviluppo della professionalità tecnica, a sostegno dell’occupazione giovanile e dell’accesso al mondo del lavoro.

La convenzione darà avvio all’innovativo progetto pilota Its University, ideato per rispondere all’esigenza di un collegamento più organico e strutturato tra i percorsi Its e il sistema terziario accademico. Grazie all’istituzione di percorsi formativi integrativi appositamente pensati per gli studenti frequentanti il I e II anno degli Its, sarà offerta la possibilità di raggiungere fino a 120 crediti formativi necessari per l’iscrizione al terzo anno dei corsi universitari di Unimercatorum, coerentemente con il percorso formativo svolto. Tutte le attività formative co-progettate nel quadro di Its University saranno erogate tramite la piattaforma di didattica digitale dell’Ateneo accessibile h24.

La collaborazione tra i due enti, inoltre, consentirà al Sistema Its di organizzare corsi di formazione, di aggiornamento o specialistici, definire progetti di ricerca congiunti, svolgere attività di orientamento, attivare stage e tirocini.


La tecnologia a servizio dell'apprendimento

Consentire agli studenti di approfondire i contenuti delle lezioni e stimolare una maggiore interattività tra docenti e alunni. Nasce con questo obiettivo il primo chatbot di Ia Generativa di assistenza all’apprendimento del Gruppo Multiversity realizzato con tecnologia OpenAI e con il supporto della società di consulenza strategica Bain & Company. Il chatbot, che utilizza i più avanzati strumenti di intelligenza artificiale generativa, fornisce assistenza continua agli studenti ed è addestrato esclusivamente sui contenuti che i docenti hanno predisposto per i corsi.

Gli studenti degli Atenei del Gruppo potranno continuare a seguire le lezioni quando più comodo per loro, avvalendosi del normale tutoraggio previsto dalla normativa universitaria e dai servizi degli Atenei. Inoltre, grazie a questa innovazione, potranno richiedere in ogni momento chiarimenti, approfondimenti o fonti di riferimento sui contenuti dei corsi, ricevendo le risposte in tempo reale.

Le attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione hanno dimostrato un’accuratezza delle risposte del chatbot - verificata dai professori universitari - superiore al 99%, permettendo ai docenti di affidarsi ad esso come valido assistente didattico che sarà disponibile sempre, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, coniugando al meglio didattica erogativa e interattiva.

Corso avanzato in strategie aziendali

Trasmettere l’esperienza e le competenze necessarie a sviluppare strategie aziendali avanzate e innovative. Nasce con questo obiettivo Next Gen Business Strategy, il corso lanciato da Sole 24 ORE Formazione, la Scuola frutto della joint venture tra il Gruppo 24 ORE e Multiversity, in partnership con Bain & Company Italia, società globale leader nella consulenza strategica attiva da oltre 30 anni nel Paese al fianco delle più importanti aziende.

Il corso, articolato su un totale di 36 ore distribuite in nove week-end a partire dal 24 febbraio fino al 10 maggio 2024, fornirà a un massimo di 40 partecipanti le conoscenze utili per sviluppare una strategia di business innovativa e vincente, con particolare attenzione ai trend globali emergenti. In un mondo caratterizzato da rapidi cambiamenti, la business strategy diventa la chiave per il successo e lo sviluppo sostenibile delle imprese.

I partecipanti avranno l’opportunità di accedere all'esperienza pratica e alla competenza distintiva dei Professionisti di Bain & Company Italia: questo aspetto costituisce una componente essenziale del programma, che si concentra sull'analisi approfondita dei macro-trend globali, in particolare delle iniziative Esg e sull'impatto delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza Artificiale generativa.

L'approccio ibrido di insegnamento, che prevede sessioni in live-streaming ed esperienze in aula, è stato progettato per massimizzare l'efficacia dell'apprendimento, coniugando praticità e interazione diretta.

Per ulteriori dettagli e iscrizioni si prega di visitare il seguente link.

Ingegneria informatica, collaborazione con Aulab

Rafforzare il legame con il mondo delle imprese e contribuire alla formazione delle nuove professioni in ambito tech. È questo l’obiettivo della partnership avviata da Unimercatorum con Aulab, la prima Coding Factory italiana fondata nel 2014 e da sempre impegnata nella formazione dei professionisti in ambito digital e tech, destinata da oggi anche agli studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria informatica.

Per i nuovi iscritti all’anno accademico 2023/2024 del corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica di Unimercatorum sarà possibile ottenere il riconoscimento diretto di 12 Cfu-Crediti formativi universitari, frequentando o avendo frequentato in passato uno dei tre corsi specialistici di Aulab, volti ad arricchire l’offerta formativa e a rendere l’esperienza degli studenti dell’ateneo sempre più smart e flessibile: il corso Full Stack Developer (12 CFU), la Masterclass REACT JS (6 CFU), e la Masterclass Web Design (3 CFU in Stage).

La partnership tra Unimercatorum e Aulab nasce con un obiettivo preciso: introdurre gli studenti a carriere digital e tech per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di professioni digitali e figure specializzate.

I tre corsi di Aulab che consentiranno a Unimercatorum di riconoscere i Cfu ai propri studenti sono: il tradizionale percorso Hackademy di Aulab, full-time e della durata di tre mesi, pensato per formare Full Stack Developer che sappiano destreggiarsi su tutti gli aspetti della professione di sviluppatore web, dal frontend al backend. Le lezioni si terranno 4 giorni a settimana in modalità full remote, in un’apposita aula virtuale Aulab. Si aggiungeranno poi i momenti di studio individuale o di gruppo, supportati da specifici tools, esercitazioni e video lezioni da svolgere in autonomia. Al completamento dell’Hackademy, Unimercatorum riconoscerà 12 Cfu allo studente.

Il secondo corso è la Masterclass REACT JS, un percorso di formazione di 35 ore di lezioni live, dieci ore di meeting Q&A e 23 ore di materiale on demand per tutti coloro che vogliano approfondire le proprie competenze in ambito Javascript, con un focus verticale sulla libreria React. La Masterclass si rivolge a coloro che posseggono già le basi dello sviluppo web e vogliono ampliare la propria formazione con un percorso specialistico. Sei i Cfu riconosciuti.

Il terzo è la Masterclass in Web Design, che vedrà il riconoscimento di 3 CFU in modalità Stage e affronterà i principi del Web Design e della progettazione di una UI/UX con Figma, Html 5, Css 3, Tailwind Css, Frontend Components e Atomic Design. Pensata sia per chi già possiede basi di programmazione, sia per appassionati di social media e web storytelling senza nozioni pregresse nel campo, la Masterclass consiste in un percorso di formazione di 36 ore di lezioni live in remoto, 96 ore di esercitazione con assistenza di team e materiale on demand per lo studio individuale.

Marketing digitale e non solo

Progettare corsi formativi sui principali temi legati al marketing digitale, con verticali dedicati al Martech, al Digital Content e al mondo Web3. È questo l’obiettivo della partnership tra Iab Italia e Sole 24 ORE Formazione. L’accordo è stato annunciato da Carlo Noseda, presidente IAB Italia, e Fabio Vaccarono, Ceo di Multiversity.

L’offerta formativa di Sole 24 ORE Formazione è basata su quattro pilastri: Digital, Tech & Innovation; New Ways of Working; Business Building; Esg/ Dei.

I corsi sviluppati nell'ambito del Digital Marketing sono erogati in modalità sincrona e completamente digitale tramite la piattaforma didattica di Sole 24 ORE Formazione. I docenti, accuratamente selezionati da Iab Italia, garantiscono l'assoluta qualità del contenuto e ne assicurano l'aggiornamento continuo. Questi corsi sono dedicati alla formazione di giovani e adulti professionisti su argomenti legati alle Digital Marketing Skills, al Martech e alle relazioni con i clienti. Inoltre, vengono affrontati temi come l'applicazione del Web3 nel contesto aziendale e come strumento di marketing, con particolare attenzione a Blockchain, Nfty, Metaverso, nonché alla progettazione, produzione e coordinamento dei contenuti per le principali piattaforme video e audio.

Protocollo d'intesa con la pubblica amministrazione

Promuovere la collaborazione e lo sviluppo di iniziative congiunte nel campo dell’istruzione e della pubblica amministrazione, al fine di sostenere la formazione dei dipendenti pubblici e la digitalizzazione del settore. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dal Gruppo Multiversity con il ministero per la Pubblica amministrazione nell’ambito della convenzione PA 110 e lode.

La collaborazione prevede agevolazioni economiche per tutti i dipendenti della Pa che intendano iscriversi a un corso di laurea o a un master di una delle Università del Gruppo, fino a una riduzione della retta del 50%.

I master e i corsi di laurea delle Università Digitali di Multiversity promuovono lo sviluppo professionale attraverso l'aggiornamento e l'espansione delle competenze del personale della Pa e l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità.

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