sabato 29 settembre 2018
Al via il master di I livello Booking .Comunicare e vendere contenuti editoriali. Domande entro l'8 ottobre
L'ingresso dell'Università Cattolica a Milano

L'ingresso dell'Università Cattolica a Milano

COMMENTA E CONDIVIDI

All’editoria servono professionisti curiosi, con competenze trasversali, che amino leggere e far leggere, che possano operare con entusiasmo e solida formazione nella comunicazione, nella promozione, nel marketing, nel social media management, copywriting e web content editing, nell’analisi dei dati, nella gestione dei diritti, dei metadati, nell’e-commerce. Per questo motivo all'Università Cattolica di Milano è nato il nuovo master di I livello Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali.

«Il mercato editoriale - spiega Edoardo Barbieri, direttore del master - è affollato di autori, editori e altri player, sempre più digitalizzato, globalizzato e al tempo stesso animato da nicchie di interessi e passioni, interconnesso con altri mondi dell’industria culturale, in cui il tempo dei lettori è conteso da tante e diverse proposte. Per chi voglia operare in editoria diventa quindi sempre più cruciale saper leggere le tendenze del panorama italiano e internazionale, intercettare le esigenze dei lettori, individuare la propria identità specifica, ideare contenuti e prodotti innovativi che valichino i confini tradizionali. Soprattutto, è sempre più importante saper comunicare e promuovere questi contenuti, raggiungendo i “giusti” destinatari, ovunque essi siano, sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie digitali e dalla rete, dalla moltiplicazione dei canali di vendita e dalle prospettive offerte dall’internazionalizzazione».

E sono proprio queste figure e competenze che il corso intende per formare, grazie al supporto di una squadra di docenti-professionisti esperti, di una rete consolidata di aziende partner e di una didattica eminentemente pratica, nata dall’esperienza ventennale del master Professione Editoria cartacea e digitale e del corso di Specialista editoriale che l’ha preceduto.


«In più di 20 anni al fianco delle aziende e di chi vuole lavorare in editoria, abbiamo capito che non servono solo professionisti capaci di fare buoni libri. Servono sempre più figure che possano operare con entusiasmo e solida formazione nella comunicazione, nella promozione, nei social e nel web, nell’analisi dei dati, nella gestione dei diritti, nell’e-commerce. Per questo – sottolinea Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e coordinamento dei master in Editoria della Cattolica – abbiamo creato il master Booktelling, primo in Italia dedicato interamente alla formazione di questi profili».

Possono accedere laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea. Oltre a studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2017/2018 (entro marzo/aprile 2019).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro l'8 ottobre 2018 allegando:
curriculum vitae e Isee (in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una eventuale borsa di studio).

L’ammissione avviene mediante valutazione dei titoli, del curriculum, degli esiti di prove e di un colloquio motivazionale.

Le prove prevedono un test di cultura generale, una prova di scrittura, la valutazione del livello della lingua inglese e delle conoscenze informatiche di base.

Le selezioni sono previste l’11 ottobre 2018 a partire dalle ore 9.30 - 18 presso l’aula G.004 (Largo A. Gemelli, 1 – Milano).

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.
Numero massimo di ammessi: 25.

Per maggiori informazioni:
https://offertaformativa.unicatt.it/master-booktelling-comunicare-e-vendere-contenuti-editoriali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: