lunedì 31 gennaio 2022
Molto richiesti gli esperti di connessioni di grossi impianti. Stanziati quattro milioni di euro per l'assunzione di dirigenti inoccupati. Verisure, PrestaShop ed Ecogest assumono
Un parco eolico: la sostenibilità passa anche dall'energia prodotta da fonti rinnovabili

Un parco eolico: la sostenibilità passa anche dall'energia prodotta da fonti rinnovabili - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è necessario un forte incremento della potenza elettrica installata nel nostro Paese, sia attraverso lo sviluppo di nuovi impianti, sia grazie a un’azione di ammodernamento del parco esistente, sfruttando l’avanzamento tecnologico. L’effetto complessivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza, atteso per il 2030, è di raggiungere un installato complessivo da rinnovabili di 43,2 GW. È questo uno scenario in cui deve necessariamente avvenire lo sblocco delle autorizzazioni, accompagnato da misure di sostegno indispensabili – come per esempio il prolungamento di meccanismi di supporto in continuità con quelli previsti dal Fer 1 e l’introduzione di obiettivi regionali coerenti con gli obiettivi nazionali – con anche la possibilità di rivedere le limitazioni imposte al consumo di suolo e l’introduzione in modo strutturato di nuovi servizi. «È proprio in questo contesto – spiega Davide Boati, Executive Director di Hunters – che si inserisce una delle figure a oggi più ricercate presso società che si occupano di sviluppo e realizzazione di grossi impianti a terra (solari ed eolici): il grid connection manager, l'esperto di connessioni di grossi impianti. Una crescita costante negli ultimi anni, che si aggira intorno al 300% anno su anno». Questo professionista è responsabile della buona esecuzione della connessione alla rete per il portafoglio di progetti eolici e solari on shore e off shore. Inoltre collabora e acquisisce informazioni sulla rete dagli enti preposti e fornisce assistenza tecnica durante lo sviluppo del progetto affinché siano presi in considerazione tutti i fattori che influenzano la connessione alla rete. Ottimizza la progettazione e i costi della connessione alla rete, inclusi gli studi di pre-fattibilità e fattibilità della connessione alla rete per identificare la capacità disponibile e l'opzione di connessione alla rete più economica e fa in modo che vengano soddisfatti i requisiti tecnici di conformità del codice di rete. Esamina, infine, eventuali restrizioni di rete per valutare soluzioni alternative e si occupa dello sviluppo e del mantenimento degli ottimi rapporti con gli enti preposti alla connessione degli impianti e consulenti tecnici. Il profilo ideale possiede una laurea in Ingegneria elettrica ed esperienza maturata in società di consulenza, utility, sviluppatore o operatore di trasmissione.

Stanziati quattro milioni di euro per l'assunzione di manager inoccupati

4.Manager, associazione tra Confindustria e Federmanager attiva nella valorizzazione delle competenze manageriali, ha lanciato il progetto Rinascita manageriale. Previsto lo stanziamento di quattro milioni di euro, sotto forma di rimborso spese, a favore delle aziende che assumono un manager inoccupato e lo ingaggiano come temporary manager in quattro settori considerati strategici: innovazione e digitalizzazione, sostenibilità, organizzazione del lavoro post-Covid ed export. Il progetto prevede rimborsi fino a un massimo di 30mila euro, nel caso in cui il manager venga assunto a tempo indeterminato e fino a un massimo di 15mila euro, nel caso in cui il manager venga assunto a tempo determinato o attraverso un contratto di lavoro senza vincolo di subordinazione.

Verisure cresce in Italia: previsti 300 nuovi posti

Verisure Italia annuncia il piano assunzioni 2022: 300 nuovi posti di lavoro in tutta la Penisola. L’obiettivo è creare un team di 3mila collaboratori entro il 2025 e offrire il miglior servizio di sicurezza possibile a un numero sempre maggiore di persone. Dal 2013 ha creato circa 2mila posti di lavoro in 13 regioni, aprendo uffici in 55 province. Per il 2022, sono previsti oltre 300 nuovi ingressi tra sede centrale di Roma e territorio nazionale, tra cui:

- 60 nuove figure di customer care e contact center, molti dei quali in telelavoro dal Sud Italia;

- 30 specialist e dieci stagisti per le funzioni centrali in Hr, Marketing, Finance, Operation, Sales e Legal;

- 30 nuove guardie giurate per la centrale operativa di Roma;

- 30 manutentori sul territorio;

- oltre 150 consulenti commerciali da formare per i ruoli di esperti di sicurezza.

È possibile consultare le posizioni aperte e candidarsi direttamente sul sito di Verisure (https://lavoro.verisure.it/) oppure sui principali portali lavoro, come LinkedIn e Indeed.

PrestaShop assume 200 talenti

Dopo aver annunciato la sua fusione con il gruppo Mbe alla fine del 2021, PrestaShop - scale-up francese operante nel mercato del commercio elettronico – ha promosso un ambizioso programma di lavoro da remoto denominato Work From Anywhere, testato dall’azienda a partire da luglio 2021. In Italia punta a integrare in organico 200 dipendenti a tempo indeterminato nel corso del 2022. Le posizioni aperte includono vari profili con più di due anni di esperienza:

- Tech: core Php developer, Js, data engineer;

- Prodotto: product designer, product manager;

- Vendite: partner manager, business developer;

- Crm: It support engineer, sales care manager, customer success manager;

- Marketing: brand designer, SEO/SEA expert, product manager;

- Operation: risorse umane, legal, accounting;

Per scoprire le offerte disponibili, è possibile visitare il sito Welcome to the jungle o visitare il profilo Linkedin.

Ecogest, oltre 100 assunzioni nel settore autostradale

La Ecogest spa di Cotignola (Ravenna), azienda che si occupa della manutenzione del verde delle strade e delle autostrade, lancia la chiamata all’appello per coprire tra i 100 e i 140 posti di lavoro per interventi destinati alla messa in sicurezza della sede autostradali. Le aree di intervento rientrano in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia Romagna. Le posizioni aperte riguardano 20 autisti patente C-cqc, dieci capi squadra esperti di lavori autostradali, dieci operatori di macchine movimento terra, 80-100 operai addetti alla manutenzione ordinaria e straordinaria del corpo autostradale comprese le opere in verde. È previsto un impegno per lunghi periodi e la possibilità di inserimento a tempo indeterminato. Per informazioni o per candidarsi inviando il proprio curriculum è possibile scrivere all’indirizzo e.mail: ufficio.personale@ecogestspa.com – riferimento MOR2022.

Arpal Umbria, bandi di concorso per assumere 92 persone

L'Arpal-Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro dell'Umbria assume personale a tempo indeterminato. Pubblicati i bandi di concorso per il potenziamento dei servizi per l’impiego. L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, spiega che «si completa un tassello fondamentale del Piano di potenziamento per i servizi del lavoro. Digital First è il nostro obiettivo, per questo puntiamo anche su profili innovativi come social recruiting e social network analysis. Ringrazio il direttore di Arpal Paola Nicastro non solo per aver promosso il reclutamento in tempi record, ma anche per il suo sforzo di dotare il sistema regionale di un mix di strumenti di intervento in linea con le esigenze di un mercato del lavoro moderno e con la strategia di digitalizzazione che la Regione sta portando avanti per la crescita e lo sviluppo dell’Umbria». I bandi sono consultabili nel portale Arpal Umbria nella sezione Amministrazione trasparente > Bandi di concorso attivi.

Ariadne Group alla ricerca di 15 nuove risorse

Ariadne Group, con sede a Pavia, raggruppa sette aziende e conta più di 100 professionisti altamente qualificati. È stato creato per esprimere eccellenza nel settore Digital. Nel corso degli ultimi tre anni il fatturato è cresciuto del 40% e il numero dei clienti del 20%. Nei prossimi mesi il Gruppo punta a inserire 15 nuove risorse. Le aziende del Gruppo abbracciano diverse discipline: Digital Consulting, Gestione e Coordinamento Progetti, User Experience Research, Analysis & Design, User Interaction & Interface Design, Web Engineering, Mobile Engineering, Cloud Native Engineering, System Integration & Administration, Cloud Service Design & Delivery, Digital Mktg, SEO, Performance Mktg, Intranet & Digital Workplace, Digital Learning, Creative Design & Storytelling.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: