mercoledì 28 febbraio 2024
Presentata a Milano la nuova agenzia che sarà fisica, con sedici filiali in otto città, e digitale, per poter operare in tutta Italia
L’ad di Rexer Andrea Calamita

L’ad di Rexer Andrea Calamita

COMMENTA E CONDIVIDI

Un’agenzia immobiliare fisica e digitale allo stesso tempo nata dalla collaborazione di due banche “competitor” che hanno deciso di fare un forte investimento nel mattone creando una realtà che unisce tradizione e innovazione. Si chiama Rexer, nome polindromo con Re che sta per Real Estate ripetuto due volte per sottolineare la sua doppia natura, è operativa dalla fine di 2023 e punta a rastrellare clienti e compravendite in tutta Italia. È il frutto della partnership tra Homepal (agenzia digitale nata nel 2016) e di Intesa Sanpaolo Casa (agenzia tradizionale) e di un investimento di circa 15 milioni di euro nel capitale da parte della stessa Intesa e di BPER, che era già presente nella compagine societaria di Homepal. Intesa partecipa al capitale di Rexer con una quota del 49%, mentre il restante capitale è detenuto dai soci di Homepal per il 34% e da BPER per il 17%.

In un mercato come quello italiano caratterizzato da operatori tradizionali e molto frammentato, Rexer, che è stata presentata ufficialmente ieri a Milano nella sede di via Carducci, introduce un nuovo modo di operare all’insegna della flessibilità con un mix di presenza e tecnologia. Lo scenario per il 2024 sembra positivo per il calo dell’inflazione e dei tassi di interesse. Rexer presenta un modello multi-canale che risponde efficacemente alle esigenze dei clienti sul modello di realtà operative all’estero come le tedesche Postbank Immobilien e McMakler. I clienti sono supportati nella compravendita immobiliare da 60 agenti immobiliari, in 16 agenzie nelle 8 principali città italiane (Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Padova, Roma e Torino) e da 16 agenti immobiliari che operano in remoto, con un nuovo sito. Le soluzioni proposte (rivolte ai venditori) sono tre: basic, che si limita all’annuncio sul sito, flexible, con la pratica seguita da un agente da remoto exclusive, con un addetto in presenza.

Punti di forza di Rexer la due diligence sugli appartamenti messi in vendita (dal catasto alle spese condominiali), l’uso della tecnologia con annunci scritti con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale, la possibilità di effettuare virtual tour e di avere un rendering personalizzato. A supporto dei clienti, anche la valutazione immobiliare Guidata da IA e big data, mostra ai clienti i dati dell’immobile i prezzi di vendita delle case simili presenti nell'area di riferimento e le compravendite degli ultimi sei mesi, per restituire una stima accurata del valore dell’immobile e uno sguardo alla concorrenza. Rexer si occuperà non solo di abitazioni ma anche di immobili commerciali e del settore corporate.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI