venerdì 30 novembre 2018
Con l'inizio dell'anno il nuovo B-Suv tedesco sarà disponibile anche con il 1.6 litri TDI da 115 CV
T-Roc piace, e ora si merita il motore giusto
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Adesso se ne vedono circolare parecchie. Segno che, in poco più di 12 mesi, ne sono state vendute un bel po’. Per la precisione, più di 20.000 unità. Ed è probabilmente una delle rarissime volte che Volkswagen Italia rivela dati di vendita. Ma se fino ad oggi la T-Roc era disponibile con due motori benzina (1.0 benzina 3 cilindri e un 1.5 litri) e un impegnativo 2.0 TDI abbinato alla tecnologia 4MOTION, con l’inizio del nuovo anno arriverà la “giusta via di mezzo”: il nuovo 1.6 TDI da 115 CV. Insomma, quello che dovrebbe permettere alla T-Roc di giocarsela alla grande con le dirette concorrenti. Che sono poi, in ordine di vendite, Fiat 500X, Jeep Renegade, Renault Captur, Ford Ecosport, Dacia Duster e Peugeot 2008. Nel frattempo, nel segmento B-SUV (vale il 41,2% delle vendite), oltre ad essere il crossover a benzina più venduto in Italia, T-Roc è anche il secondo – dopo Renegade – tra i crossover compatti 4x4.

E’ un segmento B che strizza l’occhio al segmento C
“T-Roc si inserisce nel segmento B – afferma il responsabile della comunicazione di Volkswagen Italia, Federico Cara – ma, tecnicamente, è un segmento C”. Certo, se si riferisce alla qualità in generale della vettura e alle varie tecnologie presenti, ha sicuramente ragione lui. Fra le più significative (di serie) che abbiamo testato al volante della T-Roc 1.6 TDI, il Fatigue Detection (rivela variazioni rispetto al comportamento di guida abituale, segnalandola necessità di “prendersi un caffè); il Front Assist (rivela un ostacolo o un pedone, frenando automaticamente la vettura se necessario); il Lane Assist (controlla la traiettoria di marcia a aiuta a mantenere attivamente la propria corsia) e l’Adaptive Cruise Control (controlla automaticamente la velocità per il mantenimento della distanza di sicurezza).

Il nuovo TDI. La prova
Ha una cilindrata di 1598 cc, ben 115 CV e 250 Nm di coppia massima, consumi dichiarati ottimi (urbano: 5l x 100 km, extraurbano: 4,0; misto: 4,4) ed è omologato secondo la normativa WLTP Euro 6d-TEMP). Il rammarico? Non è abbinato a nessun cambio automatico. Il nuovo propulsore, infatti, è associato ad un cambio manuale a 6 rapporti che è sì preciso, morbido e lineare, ma non è così comodo e funzionale come un DSG. Per il resto, è tutto ok. E’ un motore agile e scattante, molto divertente da guidare, offre prestazioni brillanti in ogni condizioni (dal traffico cittadino, ai viaggi in autostrada e in tragitti pieni di curve) e, anche ad occhio nudo, è molto parsimonioso nei consumi tanto che la lancetta dell’indicatore del carburante sembra non scendere mai.

La gamma
La Volkswagen T-Roc TDI da 115 CV è proposta a partire da 21.150 euro per l’allestimento Style e a partire da 29.150 euro per il top di gamma Advanced. Si può scegliere la vettura fra 11 colorazioni di carrozzeria sempre con tetto a contrasto, quindi sempre e solo bicolore; 4 colori per i cerchi e rivestimenti in pelle o tessuto.

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