martedì 3 marzo 2020
Apparizione a sorpresa in Piazza Duomo del primo modello a batteria prodotto su larga scala dal marchio italiano. Oggi la presentazione ufficiale
La nuova Fiat 500 elettrica

La nuova Fiat 500 elettrica - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

Doveva debuttare al Salone di Ginevra, ma il coronavirus ha “infettato”, facendola annullare, anche la sua presentazione. Niente Salone dunque, ma la nuova Fiat 500 elettrica aveva voglia di farsi vedere. Così, all'improvviso e creando un certo imbarazzo anche a chi dovrebbe gestire queste situazioni, è comparsa ieri mattina per la prima volta: Piazza Duomo a Milano l'insolito palcoscenico dove una bisarca ha scaricato tre esemplari, poi dirottati in Piazzetta Reale per recitare da protagonisti in un set pubblicitario al quale hanno partecipato anche Olivier Francoise, capo del brand Fca, e il sindaco di Milano, Beppe Sala. Misteriosa l'operazione, di certo si sa solo che la vera presentazione ufficiale della vettura che segna la svolta elettrica di Fiat avverrà domani. E che i tre esemplari planati a sorpresa in Piazza Duomo sono serie speciali firmate Bulgari, Kartell e Armani. Per uno spot e in ossequio a grandi firme, tutto può accedere insomma.

Le tre versioni speciali della nuova Fiat 500e

Le tre versioni speciali della nuova Fiat 500e - Fotogramma

Per la cronaca, la Fiat 500 elettrica by Bulgari è caratterizzata da una particolare tinta arancione con loghi 500 dorati: all'interno, sono presenti rivestimenti multicolore per la plancia, che riprendono la fantasia dei fianchetti dei sedili rivestiti di pelle. La Fiat 500 Kartell, invece, ha una verniciatura color viola cromato con cerchi a quattro razze e un inserto per la plancia intrecciato, mentre la Fiat 500 Giorgio Armani è caratterizzata da una carrozzeria grigia abbinata a dei cerchi che riprendono le iniziali dello stilista.
A prima vista appare chiaro che il primo modello a batterie prodotto in larga scala dal costruttore italiano sarà molto di più di un'evoluzione della Fiat 500e lanciata sul mercato americano: come si può constatare dagli esemplari visti stamattina infatti, presenta alcune differenze rispetto al modello tradizionale, a partire dal frontale dove campeggia la scritta 500 al posto del logo Fiat.

Beppe Sala e Olivier Francoise con la nuova 500e

Beppe Sala e Olivier Francoise con la nuova 500e - Fotogramma

Per il momento non si hanno dettagli precisi sui listini della nuova elettrica che potrebbe debuttare sul mercato già il prossimo anno e che è già in fase di produzione nella fabbrica di Mirafiori. Fiat dovrebbe lanciare più versioni della sua piccola a batteria, con prezzi d'attacco che - almeno in fase di lancio - potrebbero aggirarsi attorno a quelli delle versioni più accessoriate del modello attuale. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, la 500 elettrica sarà paragonabile alle versioni diesel e benzina della gamma odierna: lunghezza attorno ai tre metri e 60 cm, larghezza di poco superiore ai 160 cm e altezza di circa 150 cm. Al suo interno potranno trovare spazio fino a quattro persone, mentre il bagagliaio potrebbe raggiungere i 200 litri, ma è ancora da confermare l'eventuale presenza di un vano supplementare dentro al cofano anteriore. Per il momento non sono infine trapelate informazioni sull'autonomia che garantiranno le batterie (si parla di circa 320 km) né sulla potenza del motore elettrico: quest'ultimo, tuttavia, potrebbe avere una potenza compresa tra i 69 CV dell'attuale modello d'ingresso gamma e gli 85 CV della TwinAir Turbo. Oggi, finalmente, se ne saprà di più.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: