mercoledì 23 agosto 2017
Domande entro il 26 settembre. Al termine della ferma prefissata annuale hanno la possibilità di partecipare all'arruolamento nei volontari in ferma prefissata quadriennale
Concorso per 1.920 volontari
COMMENTA E CONDIVIDI

È iniziata la "campagna" arruolamenti della Marina Militare per 1.920 volontari in ferma prefissata annuale (Vfp1), che avrà termine il 26 settembre 2017 prossimo. È stato pubblicato il bando di concorso.

«La Marina Militare rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani di oggi, che vogliono investire da subito sul proprio futuro per diventare "veri professionisti del mare". L'ambiente marittimo è la chiave di volta del domani dell'Italia, dell'Europa e di tutto il Pianeta. Nel mare occorre investire per essere competitivi negli scenari economici, commerciali e militari degli anni a venire», sottolinea la Marina Militare.


I volontari della ferma prefissata annuale, al termine della breve esperienza, hanno la possibilità di partecipare all'arruolamento nei Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (Vfp4), che prevede una fase di formazione professionale teorica, della durata di circa sei mesi, presso le Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalene oppure presso i reparti operativi, avvicendata da un tirocinio pratico di addestramento a bordo delle navi. I volontari della ferma prefissata sono impiegati in attività operative e addestrative della Marina e del Corpo della Capitaneria di Porto, nonché negli enti interforze, sia sul territorio nazionale sia all'estero.

Al termine della ferma prefissata quadriennale i volontari possono proseguire la carriera in Marina transitando nel servizio permanente nel ruolo dei volontari di truppa.

«Le strutture di formazione e addestramento della Marina Militare rappresentano la "palestra di vita" con codici comportamentali basati su valori imprescindibili, sullo spirito di squadra, sul rispetto dell'ambiente, sull'assistenza al prossimo e alla collettività, assumendo delle precise responsabilità. I Vfp1 sono sottoposti ad un iter formativo per favorire l'acquisizione di un livello di formazione militare di base, essenziale per l'impiego del personale presso le basi a terra e a bordo delle unità navali, e l'apprendimento delle conoscenze tecnico-professionali per coloro che vorranno partecipare, al termine dell'esperienza annuale, all'arruolamento nei Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (Vfp4)», prosegue. Anche quest'anno i Vfp1 potranno accedere alle Forze Speciali e alle Componenti Specialistiche (incursori, anfibi, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: