mercoledì 17 marzo 2021
L’obiettivo è quello di supportare i candidati nella formazione preparatoria al concorso e fornire le competenze necessarie agli operatori degli enti locali e ai professionisti
Opportunità per chi vuole lavorare negli enti locali come segretario

Opportunità per chi vuole lavorare negli enti locali come segretario - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Isfor, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca e Associazione Professionale Segretari Comunali e Provinciali G.B. Vighenzi organizzano una nuova edizione del percorso formativo per aspiranti segretari e segretarie comunali e provinciali. La nuova edizione ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e, attraverso Smae, dell’Università degli Studi di Brescia. Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Avvocati.

Obiettivo del corso è quello di supportare i candidati nella formazione preparatoria al concorso e fornire agli operatori degli enti locali e ai professionisti (dottori commercialisti, avvocati, ingegneri, architetti) che operano nella e/o con la Pubblica amministrazione formazione di eccellenza sulle tematiche ritenute di particolare rilevanza e attualità.

Il corso, che fornirà tutte le indicazioni bibliografiche e i suggerimenti pratici per la preparazione agli esami, si rivolge a tutti coloro che hanno i titoli di ammissione al concorso per segretari comunali e provinciali, ai Dirigenti e funzionari degli enti locali, segretari comunali, avvocati, dottori commercialisti, revisori dei conti, architetti, ingegneri sindaci, amministratori di enti locali e amministratori delle società partecipate.

Il percorso, vista la situazione sanitaria, sarà avviato in digitale, nel caso di evoluzioni positive della situazione sanitaria, alcune lezioni potranno essere svolte in presenza presso la sede di ISFOR, verrà comunque sempre garantita la possibilità di fruizione a distanza. Già nelle scorse edizioni, la partecipazione è stata amplissima, nell’edizione 2021 la partecipazione da parte di persone residenti in tutta Italia sarà fortemente agevolata dalle modalità digitali.

«Le competenze richieste per ricoprire il ruolo di segretario comunale e provinciale sono molto estese - dichiara Mariateresa Porteri, vicepresidente dell'Associazione dei segretari comunali e provinciali Vighenzi -. I docenti che abbiamo ingaggiato, in questa edizione, come nelle precedenti, hanno una grandissima esperienza professionale e didattica, anche riferita alla preparazione delle prove di esame per i concorsi nella Pubblica amministrazione».

«Il corso mira a formare una figura fondamentale della nostra organizzazione amministrativa territoriale, che deve essere dotata di competenze altamente specialistiche in materia giuridica, economico-contabile e organizzative. In ISFOR aiutiamo i candidati a mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite, integrando il know how necessario per permetter loro sia di vincere il concorso, sia di migliorare costantemente la propria professionalità e le proprie skills personali», aggiunge Cinzia Pollio, direttore di Fondazione Aib e di Isfor.

«L’Università di Brescia da tempo collabora con e con l’Associazione Vighenzi nell’alta formazione. Anche in questa occasione siamo al loro fianco nell’organizzazione di un corso che mira a preparare una figura – quella del segretario comunale – che richiede una elevata professionalità e competenze specialistiche trasversali», conclude Mario Gorlani, professore di Diritto Pubblico dell’Università di Brescia.

I posti sono limitati e le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso, della durata complessiva di 123 ore, è articolato nelle aree tematiche concorsuali e in nove differenti moduli della durata di 8, 13, 17 o 26 ore, a seconda degli argomenti da trattare. Di seguito i moduli, le aree a cui si rivolgono e i relativi focus:

- MODULO 1 - Area tematica giuridico amministrativa

TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL’ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI – ORDINAMENTO ISTITUZIONALE

- MODULO 2 - Area tematica economia, finanza e contabilità

ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE E ISTITUZIONE E ATTUAZIONE DEI TRIBUTI LOCALI

- MODULO 3 - Area tematica giuridico amministrativa

L. 241/1990 PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, ACCORDI SOSTITUTIVI DEL PROVVEDIMENTO, CONFERENZA DI SERVIZI, SCIA, POTERE DI AUTOTUTELA DELLA PA, DIRITTO D’ACCESSO

- MODULO 4 - Area tematica giuridico amministrativa

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

- MODULO 5 - Area tematica giuridico amministrativa

I SERVIZI PUBBLICI LOCALI E LE SOCIETÀ PARTECIPATE

- MODULO 6 - Area tematica giuridico amministrativa

IL GOVERNO DEL TERRITORIO

- MODULO 7 - Area tematica management - tecniche di direzione

IL CICLO DELLA PROGRAMMAZIONE, MANAGEMENT PUBBLICO

- MODULO 8 - Area tematica management - tecniche di direzione

DIGITALIZZAZIONE, DATA PROTECTION E GDPR- UE 2016/679

- MODULO 9 - Area tematica management - tecniche di direzione

ANTICORRUZIONE, CONTROLLI E REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il costo per la fruizione dell’intero percorso formativo è di 1.400 euro + Iva.

È possibile l’iscrizione ai singoli moduli al costo di 350 euro per i moduli della durata di 26 ore, di 300 euro per i moduli della durata di 17 ore, di 250 euro per quelli della durata di 13 ore e infine di 200 euro per quelli da otto ore (prezzi Iva esclusa).

Inoltre, come è ormai consuetudine, sono previste le riduzioni per gli studi professionali e per gli enti locali.

Per maggiori informazioni: www.isfor2000.com, info@isfor2000.com, Tel. 030 2284511.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: