giovedì 12 aprile 2012
​Forte rialzo dei rendimenti sui Btp a tre anni all'asta odierna. Il rendimento ha registrato un balzo al 3,89% rispetto al 2,76% dell'asta precedente. Buona la domanda con oltre 4,1 miliardi di euro a fronte di 2,88 miliardi di euro assegnati. Il viceministro Grilli: non abbiamo rpeso tutta la domanda. Spread a 362 puntii, male le Borse europee, Piazza Affari a -0,75%.
COMMENTA E CONDIVIDI

Forte rialzo dei rendimenti sui Btp a tre anni all'asta odierna. Il rendimento ha registrato un balzo al 3,89% rispetto al 2,76% dell'asta precedente. Buona la domanda con oltre 4,1 miliardi di euro a fronte di 2,88 miliardi di euro assegnati.Il tesoro ha poi collocati altri Btp cosiddetti off the run, cioè di vecchia emissione. In dettaglio 395 milioni di euro 3% scadenza 2015 a un rendimento del 3,92%, 687 milionidi europ di Btp 4,50% scadenza 2020 con rendimento al 5,04% e 918 milioni di Btp 4,75% scadenza 2023 al 5,57%. I rendimenti del triennale al 3,89% sono ai valori più elevati da gennaio. Secondo gli analisti di IGMarkets tutto sommato l'esito dell'asta è stato in linea con quello osservato ieri sul collocamento di Bot a 12 mesi.

IL VICEMINISTRO GRILLI:NON ABBIAMO PRESO TUTTA LA DOMANDAI risultati dell'asta dei Btp di oggi "sono nelle aspettative. Abbiamo avuto una forte domanda. I tassi devono rispondere alle condizioni di mercato attuali". A osservarlo, a margine della presentazione a Palazzo Mezzanotte del progetto 'Elite', il viceministro dell'economia Vittorio Grilli, che spiega: "Abbiamo fatto la scelta di non prendere tutta la domanda che c'era, perchè in questo momento non abbiamo questa urgenza di fare funding a Tassi che non siano secondo noi quelli giusti e rilevanti".In particolare proprio in relazione a rialzo dei tassi che si è potuto osservare con l'asta di oggi, secondo il viceministro si tratta di un tasso 'inevitabile, perchè le aste riflettono le condizioni di mercato . "L'importante è avere una continua e buona domanda. È ovviamente un mercato e quindi i prezzi li fa il mercato. L'importante- sottolinea Grilli - è che i nostri Titoli di Stato non abbiano avuto segnali negativi in termini di domanda"."La domanda c'è stata - conclude Grilli - e i tassi sono stati quelli di mercato. Sappiamo che il futuro è di grande volatilità ma sul mercato dobbiamo stare e con il mercato dobbiamo fare i conti".BORSE EUROPEE NEGATIVELe Borse europee sono negative, con l'eccezione di Francoforte. A Londra l'indice Ftse 100 cede lo 0,05%, a Milano l'indice Ftse Mib perde lo 0,75%, dopo l'asta dei Btp. A Francoforte il Dax sale dello 0,58% e a Parigi il Cac 40 arretra dello 0,17%. Madrid perde l'1,4%. 

SPREAD A 361Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund è a quota 361 punti base, dopo l'asta dei Btp. L'Italia ha collocato 2,88 miliardi di Btp triennali a tassi in rialzo al 3,89%, ma con una buona domanda. Lo spread tra Bonos e Bund è a 405 punti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: