giovedì 7 marzo 2019
Agriturismi, la vacanza sostenibile piace sempre di più
COMMENTA E CONDIVIDI


La vacanza basata sugli agriturismi piace sempre di più. Un gradimento in crescita stando all'Osservatorio di Agriturismo.it che ha analizzato i risultati del settore relativi all'anno scorso in base a ricettività e ristorazione e dove emerge l'incremento della domanda e pure dell'offerta. Insomma, la vacanza "verde" attira sempre di più.

Domanda e offerta nel segno più

Rispetto all'anno precedente il 2018 ha segnato una crescita della domanda del 12% mentre all'offerta ha fatto addirittura meglio salendo del 13%. Lo studio mette in risalto che per quanto concerne la domanda un terzo delle richieste giunge da turisti stranieri. Per quando riguarda la prenotazione dei soggiorni, i nostri connazionali scelgono l'agriturismo per una permanenza media di 3 notti spendendo mediamente 35 euro a persona per notte. Chi giunge da fuori confine, invece, preferisce pernottare una notte in più e spendendo mediamente 40 euro a persona per notte.

La Toscana è la regina delle location

La Toscana resta la terra più gettonata nelle scelte, infatti da sola richiama il 27,4% della domande giunte ad Agriturismo.it. A seguire, Lombardia, Umbria, Veneto e Puglia e Trentino Alto Adige a parimerito. La scelta della Regione si riflette, immancabilmente, sulle province, con metà delle dieci più richieste per le vacanze in agriturismo che appartengono alla Toscana, ossia Grosseto, Siena, Firenze, Pisa e Livorno. Da notare che il Trentino Alto Adige posiziona entrambe le province, Bolzano e Trento, nella classifica delle prime dieci. Molto bene l'Umbria grazie a Perugia che si piazza al terzo posto della classifica. E bene Verona, sesta. Per quanto concerne il Sud emerge Lecce, nona nella graduatoria.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: