
Gianni Scaperrotta, ceo di Nhrg - Archivio
Il 2024 per l'Agenzia per il lavoro Nhrg ha significato l’anno del consolidamento con una crescita esponenziale rispetto al 2023. Nata nel 2020, è in grande espansione e ha registrato un forte incremento in diversi settori del mercato. In testa la Logistica con una crescita del 23%, seguita dal Turismo con un +10%, Alimentare e Commercio/Retail si attestano entrambi a un + 5%, infine, ma sempre in crescita il settore della Metalmeccanica con un +4%.
I profili più ricercati per quanto riguarda il settore della Logistica sono autista e magazziniere. Il Turismo ha necessità soprattutto di personale addetto all’accoglienza; personale di sala e di cucina a tutti i livelli. Nell’Alimentare la richiesta riguarda soprattutto operatori di linea, addetti al packaging e alla produzione; commercio e retail ricercano e-commerce manager, content manager, customer care, addetti vendita. La richiesta di personale It è trasversale a tutti i settori: It manager, social media manager, addetti alla web security.
«Prevedo un 2025 con una crescita costante - spiega Gianni Scaperrotta, ceo di Nhrg -. Ritengo che il settore della Logistica avrà un aumento significativo perché l’aumento dell’e-commerce, a tutti i livelli, porta a una richiesta sempre maggiore di profili legati a questo settore. Anche il settore del Turismo manterrà un livello di crescita significativo, non solo per il Giubileo, ma soprattutto perché dopo gli anni della pandemia il desiderio di vivere l’esperienza del viaggio è sempre più sentita. Per quanto riguarda la Metalmeccanica prevedo una certa stabilità così come per il settore Alimentare. In crescita e sempre più traversali i profili It e legati alla sostenibilità».