The Adecco Group e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno annunciato la firma di un accordo che prevede la nascita di Future Lab, una piattaforma di collaborazione per interpretare e prevedere le tendenze future del mondo del lavoro in Italia. Future Lab si struttura in una serie di iniziative integrate che si svilupperanno a partire da una ricerca che delineerà i nuovi trend occupazionali e i punti di forza e debolezza dell’attuale mercato del lavoro. Attraverso il coinvolgimento di un board multistakeholder che coinvolge studiosi e mondo accademico, esponenti dell’imprenditoria e player istituzionali e della job innovation, Future Lab sarà anche una piattaforma di approfondimento e discussione sia online che live.
Grazie a un ciclo di incontri organizzati presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio 5 a Milano, il pubblico potrà partecipare attivamente al dibattito sull’evoluzione e le prospettive del mondo del lavoro.
Tra le prime occasioni vi sarà l'evento dell'11 maggio Milano Talks: tecnologia, creatività e disuguaglianza, durante i quali Evgenij Morozov e Amir Reza Koohestani saranno rispettivamente protagonisti di una lecture sul tema del lavoro e della tecnologia e di una performance collettiva in collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte. Inoltre il 12 maggio si terrà un incontro dal titolo “La diseguaglianza non è un destino” che vedrà la partecipazione del Premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz.
«Siamo felici di poter avviare - ha commentato Andrea Malacrida, amministratore delegato di The Adecco Group in Italia - un percorso congiunto con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sul tema dell’evoluzione del mondo del lavoro. Ispirare, motivare e formare sia candidati che aziende sono obiettivi che ci poniamo quotidianamente e sono al contempo risultati necessari per essere competitivi nell’attuale contesto economico e professionale. Insieme alla Fondazione volgeremo lo sguardo verso il futuro, verso le nuove competenze e le opportunità che in pochi anni diventeranno parte integrante del mercato del lavoro e dell’intero tessuto economico italiano».
«Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’area di ricerca Futuro del Lavoro intende lavorare in sinergia con tutti i relativi protagonisti, da quelli della ricerca a quelli della rappresentanza, fino al mondo delle imprese - ha spiegato Massimiliano Tarantino, segretario generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli -. Intendiamo fare sistema con il mondo delle pratiche affinché assieme si possano generare idee e soluzioni al problema complesso del lavoro del futuro. È in questo contesto che nasce la partnership con The Adecco Group, che ci dà accesso a un importante percorso di competenze e a un osservatorio privilegiato sulle evoluzioni del mondo del lavoro».