Stellantis, l'italiano Antonio Filosa è il nuovo amministratore delegato
Nato a Napoli, 52 anni, l'attuale responsabile per Nord e Sud America succede a Carlos Tavares alla guida del Gruppo. Elkann: "Premiata la sua esperienza"
Dopo sei mesi di attesa, Stellantis ha un nuovo amministratore delegato. Il consiglio di amministrazione del Gruppo auto all'unanimità ha designato Antonio Filosa come nuovo Ceo. Sarà in carica dal 23 giugno, spiega una nota del gruppo automobilistico. Succede a Carlos Tavares, dimessosi lo scorso dicembre, e le cui funzioni sono state svolte finora da un Comitato esecutivo ad interim guidato dal presidente John Elkann.
Antonio Filosa è già direttore operativo di Stellantis per le Americhe e membro del Comitato esecutivo ad interim, ma dal febbraio scorso anche responsabile della qualità del Gruppo. “Il consiglio di amministrazione ha scelto Antonio Filosa come ceo sulla base della sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico – si legge in una nota ufficiale – della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della sua ineguagliabile conoscenza dell’azienda e delle sue riconosciute qualità di leadership”.
Nato a Napoli 52 anni fa e cresciuto in Puglia, Filosa si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano e ha svolto ulteriori studi in Business Administration presso la Fundação Dom Cabral in Brasile. Ha iniziato la sua carriera in Fiat nel 1999, maturando velocemente esperienza e diventando responsabile dello stabilimento di Betim in Brasile. Filosa ha poi assunto la guida delle operazioni della allora Fca in Argentina tra il 2016 e il 2018, ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per la regione America Latina di Fca e successivamente entrato nel consiglio esecutivo del Gruppo Fca, da marzo 2018. Filosa è membro del Top Executive Team di Stellantis sin dalla nascita della nuova azienda dopo la fusione con Psa, all'inizio del 2021.
"La profonda conoscenza che Antonio Filosa ha della nostra azienda e del nostro settore gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis", ha commentato John Elkann attraverso una nota, la stessa che riporta anche le prime parole del nuovo Ceo Stellantis: "È per me un grande onore".
Filosa ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. Durante il suo mandato come Ceo per il Sud America, ha portato il marchio Fiat alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuori degli Stati Uniti. L’ultimo successo in Jeep: l’Avenger. A dicembre 2024 è stato promosso Ceo per le Americhe: ha avviato il rafforzamento delle operazioni negli Stati Uniti, riducendo significativamente le scorte dei concessionari, riorganizzando il team dirigenziale, guidando il processo di introduzione di nuovi prodotti e propulsori e intensificando il dialogo con i concessionari, i sindacati e i fornitori.
Una lunga attesa che è coincisa anche con la pubblicazione dei risultati finanziari in chiaro segno negativo, ovvero ricavi netti pari a 156,9 miliardi di euro in calo del 17% e utile netto di 5,5 miliardi di euro, -70% rispetto al 2023. La sfida che attende ora Antonio Filosa è dunque notevole, guardando anche ad un ruolo che si ipotizza diverso rispetto alla gestione verticistica esibita da Carlos Tavares.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






