Più di 1200 km con un "pieno": Mercedes abbatte un limite dell'auto elettrica

Un prototipo EQS alimentato da una batteria allo stato solido litio-metallo, ha completato un viaggio da Stoccarda a Malmo senza ricarica
September 16, 2025
Più di 1200 km con un "pieno": Mercedes abbatte un limite dell'auto elettrica
. | La EQS del test di Mercedes
Quello della autonomia di percorrenza delle vetture 100% elettriche era (e per certi versi resta) uno dei limiti più penalizzanti di questo tipo di automobili. Ma la tecnologia sta facendo progressi incredibili per abbatterli. Mercedes-Benz ad esempio ha ridefinito i parametri della mobilità elettrica con un'eccezionale prova su strada, dimostrando in modo convincente il potenziale e la praticità quotidiana di una tecnologia delle batterie all'avanguardia. Un prototipo EQS, leggermente modificato e alimentato da una batteria allo stato solido litio-metallo, ha completato infatti un viaggio di 1.205 chilometri da Stoccarda, in Germania, a Malmö, in Svezia, alla fine di agosto senza necessità di ricarica oltre al "pieno" di energia iniziale.
Questo risultato concreto convalida l'efficacia della tecnologia non solo in laboratorio, ma anche in condizioni di guida reali. L'EQS ha superato di tre chilometri il precedente record stabilito dalla Vision EQXX sulla tratta Stoccarda-Silverstone e ha raggiunto Malmö con un'autonomia residua di ben 137 km. Questa combinazione di autonomia estesa, efficienza e maturità tecnologica rappresenta una pietra miliare nello sviluppo delle batterie allo stato solido, evidenziandone il potenziale per le future applicazioni nei veicoli di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA