Peugeot E-3008 ed E-5008, due motori (elettrici) sono meglio di uno

Il nuovo Dual Motor consente un'accelerazione e una reattività particolarmente dinamiche con un totale di 325 Cv e trazione integrale
May 29, 2025
Peugeot E-3008 ed E-5008, due motori (elettrici) sono meglio di uno
. | La Peugeot e-5008 Dual Motor
Migliorare le prestazioni delle sue vetture 100% a batteria è l'obbiettivo con cui con cui Peugeot prosegue il suo 2025. Ad ampliare la gamma della casa del Leone, che comprende già 12 modelli completamente elettrici, arriva infatti il nuovo propulsore Electric 325 Dual Motor sui modelli E-3008 ed E-5008. La novità è rappresentata dalla combinazione del motore elettrico a trazione anteriore standard da 213 CV con un motore elettrico aggiuntivo da 112 CV per le ruote posteriori. Il tutto, per una trazione integrale con un totale di 325 CV a disposizione e una coppia massima di 509 Nm.
Per dimostrare di aver raggiunto nuovi standard in termini di piacere di guida e prestazioni 100% elettriche, Peugot ha organizzato un test drive internazionale sulle strade tra Francia e Germania. Sia sui tratti urbani sia sulle strade verso la Foresta Nera, abbiamo apprezzato i 325 CV complessivi erogati dai due motori che consentono un'accelerazione e una reattività particolarmente dinamiche. Dati alla mano, la E-3008 325 Dual Motor accelera da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi, mentre la E-5008 in 6,5 secondi. Si passa poi dagli 80 ai 120 km/h in 3,8 secondi e 4 secondi per la E-5008. La trazione integrale delle versioni Dual Motor garantisce poi la massima efficienza e sicurezza in ogni condizione.
Per consentire la massima personalizzazione al volante, sono disponibili quattro modalità di guida. C'è quella Normale votata all'efficienza e che da priorità solo al motore e alle ruote anteriori. In questo caso la potenza massima è limitata a 313 CV e la coppia massima a 450 Nm. In modalità 4WD i due motori funzionano in modo continuo, con una potenza distribuita 50/50 tra l'asse anteriore e quello posteriore per un'aderenza ottimale, soprattutto su superfici scivolose. I sistemi ESP e di controllo della trazione fanno il resto, anche sull'asfalto bagnato come nel nostro primo giorno di guida.Più "pepata" è la modalità Sport: i due motori funzionano in modo continuo, con una potenza distribuita 60/40 tra l'asse anteriore e quello posteriore per prestazioni dinamiche ed efficienti, con disponibilità di potenza e coppia massime. Anche il pedale dell'acceleratore e dello sterzo adottano un'impostazione Sport, a tutto vantaggio del divertimento tra le curve. In modalità Eco, per finire, il motore e le ruote anteriori hanno la priorità, la potenza massima è limitata a 213 CV e la coppia massima a 343 Nm.
Sul fronte dell'autonomia dichiarata, Peugeot E-3008 e E-5008 325 Dual Motor, promettono una percorrenza rispettivamente fino a 490 km e 467 km (ciclo combinato WLTP in modalità Normal). Come per tutti i veicoli 100% elettrici di Peugeot, il tempo di ricarica dal 20% all'80% con i caricatori superveloci è di circa 30 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA