Lancia Ypsilon: arrivano la HF Line ibrida e la HF elettrica
Debuttano le versioni più sportive della Scuderia dell'elefantino, con prestazioni super e votate al divertimento alla guida

Ci sono sigle e simboli capaci di marcare la storia dell’auto e della sportività. Come quell’elefantino visto sulla Ypsilon e piaciuto al pubblico femminile probabilmente senza conoscerne la provenienza: quell’elefante in corsa fu scelto da Gianni Lancia in persona ed è diventato dal 1951 in avanti il simbolo “audace” della Scuderia Lancia abbinato alla sigla HF. “Non solo un logo, ma la promessa di Alta Fedeltà: passione, ingegneria di precisione, emozioni nate in pista e portate in strada, come la leggendaria Delta HF, ma anche reinventate per i giorni nostri come la nuovissima Ypsilon HF”.
Le prestazioni si evolvono, ma la tradizione e lo spirito restano intatte nel tempo: quell’elefantino dopo decenni torna ora su Ypsilon HF e HF Line presentate nello scenario di Balocco (il proving Ground Stellantis in cui è nata una sezione di pista dedicata a Lancia HF) e testimoniate da Miki Biasion, una leggenda, pilota due volte campione del mondo di rally: “A Lancia sono legate la mia storia, le mie battaglie, i miei trionfi, ma la corsa continua: fatta la storia, oggi scriviamo il futuro”.
Ypsilon è l’evoluzione di un modello da record di vendite proiettato in una realtà diversa ma con la sportività entrata nella storia delle corse: arrivano la Ypsilon HF elettrica, adrenalinica e più votata alla sportività, e la Ypsilon HF Line, soluzione rivolta a chi cerca equilibrio tra la prestazione sportiva e l’uso quotidiano con una alimentazione ibrida.
Lancia Ypsilon HF è la prima compatta elettrica ad alte prestazioni del brand, realizzata con il reparto Motorsport e la Squadra Corse Lancia, e l”il polso” di Miki Biasion. Forte di 280 CV, coppia di 345 Nm, offre divertimento, prestazioni elevate, sicurezza e comfort: velocità 180 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in 5”6, monta un differenziale Torsen e un potente impianto frenante Alcon, è dotata di sistemi di sicurezza ADAS 2 e di tanti accorgimenti per una guida che emana sicurezza e precisione, incollata a terra. Autonomia fino a 370 km (ciclo WLTP), batteria ioni di litio da 54 kWh (400V), ricarica rapida (100 km in soli 10’). In vendita a 39.200 euro. Dotazioni e tecnologie da categoria superiore, chicche di eleganza Lancia e HF all’interno. In vendita a 39.200 euro (o rata mensile da 299 euro).
Lancia Ypsilon HF Line si rivolge a un altro pubblico: DNA HF, con le soluzioni del Reparto Corse, applicato a un powertrain mild-hybrid 1.2 da 110 CV e 48V. Velocità 190 km/h, da 0 a 100 in 9,3”, emissioni contenute a 105 g/km di CO2. La Ypsilon HF Line ibrida parte da da 22.450 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





