Ecco i migliori Suv con lo sconto su cui puntare

Alla vigilia della partenza dei bonus (riservati a molti, ma non a tutti), la nostra rassegna sui modelli 100% a batteria più interessanti del mercato
September 13, 2025
Ecco i migliori Suv con lo sconto su cui puntare
Sono tornati gli incentivi per acquistare le automobili elettriche. O meglio, il relativo decreto ministeriale è stato pubblicato, ma si attende ancora il via della campagna che dovrebbe partire a inizio Ottobre. L’importo dello sconto applicabile varia in base a una serie di fattori, il principale è l’Isee, ossia l’indicatore che consente di misurare la condizione economica di una famiglia. La cifra massima dell'incentivo per l’acquisto da parte di privati è di 11 mila euro per chi ha un Isee inferiore o pari a 30 mila euro mentre ci sono 9 mila euro per chi ha un Isee compreso tra 30 e 40 mila euro. Questo rende ancora più intersesante il segmento dei Suv e delle crossover elettriche compatte, sempre vivacissimo e con lanci continui e che nel nostro Paese vale più o meno il 30% del mercato. Unico limite: il bonus è riservato a chi abita nelle zone metropolitane ed è applicabile solo a vetture con un prezzo di listino massimo di 35 mila euro Iva e optional esclusi. Il tetto massimo di spesa, Iva inclusa e senza optional, è dunque di 42.700 euro. Ecco la nostra selezione, in base ai listini attuali.
OPEL FRONTERA E MOKKA
Due i modelli del brand tedesco nel segmento B. Il primo è Frontera, lungo 438 cm e che prevede anche una configurazione a sette posti, con un design che in parte richiama la storica fuoristrada degli anni ‘90 da cui prende il nome. Tanto spazio in abitacolo, con i soliti ottimi sedili Opel. Il motore è quello da 84 kW (113 Cv) e una batteria da 44 kWh, per un’autonomia dichiarata di 306 km che salgono a 408 km nella versione Extended Range con la batteria da 54 kWh. I prezzi sono diventati da 18.900 euro con l’incentivo massimo e 20.900 euro con quello minimo. Mokka è più corta (415 cm) e si fa notare per il frontale Vizor, firma stilistica di tutte le nuove Opel, e le linee scolpite. Il powertrain prevede 156 Cv e 260 Nm di coppia con batteria da 54 kWh e un’autonomia dichiarata di 406 km. Il listino ‘incentivato’ parte da 25.700 euro e 27.700 euro.
HYUNDAI KONA E INSTER
Kona, lunga 435 cm, è anche a benzina e ibrida ma nasce elettrica e lo si vede nel design: tagli decisi, volumi contrapposti e una barra a led a tutta larghezza, davanti e dietro. Due le potenze (135 e 204 cv) per la variante elettrica e due tagli di batteria (48,6 e 64,8 kWh): la long range ha un’autonomia rilevata di 395 km. Con i nuovi incentivi, il listino si abbassa sino a 15.700 euro per l’ISEE più basso e 17.700 per quello più alto. Al confine con il segmento A, Hyundai propone anche la più recente Inster che misura 383 cm di lunghezza. Due le motorizzazioni, da 97 e 115 Cv, abbinate ad altrettanti tagli di batteria, da 42 o 49 kWh nominali: quest’ultima ha un’autonomia dichiarata di 360 km. Alla luce del prezzo di listino di 24.900 euro, con l’incentivo massimo viene a costare 13.900 euro e con il minimo 15.900 euro.
FIAT 600E
Lunga 419 cm, ha sostituito la 500L con un riuscito look da crossover. Lo stile elegante dell’interno è ripreso dalla 500e, anche se non mancano dettagli specifici per il modello. Riuscito il mix tra comandi fisici e virtuali nello spazioso e curato abitacolo, che più italiano non potrebbe essere. Il powertrain è quello, ovviamente, di casa Stellantis con 156 Cv e 260 Nm. La batteria da 51 kWh è più che sufficiente per muoversi in città, dove mette a disposizione più di 400 km di autonomia, che scendono a 349 km sulle strade veloci. 20.750 euro e 22.750 euro i prezzi, utilizzando i nuovi incentivi.
PEUGEOT E-2008
430 cm di lunghezza, all’esterno si riconosce subito per il frontale che adotta il nuovo stile Peugeot con i tre artigli luminosi verticali che scendono dai lati della calandra fino alla parte inferiore del paraurti. Rispetto alla precedente versione da 136 Cv, sulla nuova da 156 Cv con accumulatori da 54 kWh c'è più potenza a disposizione, così da avere un allungo migliore e un deciso miglioramento dell’autonomia, da 345 a 406 km nel ciclo misto. Il listino parte da 16.600 euro con l’Isee più basso e 18.600 con quello più elevato.
MINI ACEMAN
La Aceman punta su una tecnologia di alto livello unita a un design moderno, con richiami ai temi classici della Mini. E’ disponibile con tre motorizzazioni da 135 kW (184 Cv), 160 kW (218 Cv) e 190 kW (258 Cv) per la più potente John Cooper Works. La versione intermedia rivela la vocazione cittadina dell’auto, sia per il funzionamento più omogeneo che brillante dei powertrain, che porta a circa 400 km di autonomia. Con gli incentivi, la Aceman costa da 21.104 euro e da 23.104 euro a seconda dell’ISEE.
KIA EV3
E’ una crossover elettrica lunga 431 cm, con un passo di 268 cm: le forme sono muscolose e personali, in linea con gli ultimi modelli della Casa. Minimal l’abitacolo con la plancia dominata dal maxi display da quasi 30” complessivi che raccoglie strumentazione digitale e infotainment. La EV3 è disponibile con un motore anteriore da 150 kW (204 Cv) e due tagli di batteria, da 58 e da 81 kWh. Quest’ultima rappresenta una rarità nel segmento, e consente autonomie di tutto rispetto: da 414 a 605 km, in base appunto al taglio della batteria. Listino ‘incentivato’ da 24.950 e 26.950 euro.
ALFA ROMEO JUNIOR
Prima Alfa Romeo del nuovo corso, lunga 417 cm. La variante elettrica non delude le attese, dando potenza costante a un’auto che evidenzia la sportività del brand all’esterno e una buona qualità in abitacolo. Se il motore classico del Gruppo Stellantis va bene con 156 Cv e una batteria ‘leggera’ da 54 kWh, ci si diverte molto con quello della versione Veloce che vanta 381 Cv e una coppia di 345 Nm, con un assetto più sportivo e ribassato. L’autonomia nella versione meno potente è di 345 km nel ciclo misto. Con l’Isee massimo, il prezzo scende a 28.500 euro mentre con quello minimo a 30.500 euro.
VOLVO EX30
Linee semplici e moderne in 423 cm di lunghezza e interni che utilizzano il 30% di materiali riciclati osservando un’idea di sostenibilità e vera economia circolare, care a Volvo. Rivoluzionata l’impostazione dei comandi: spariti quasi del tutto quelli fisici, bisogna ricorrere al touchscreen centrale da 12,3”. EX30 offre versioni a trazione posteriore o integrale con potenze di 272 o 428 Cv La versione con batteria da 51 kWh ha un'autonomia dichiarata di 344 km, mentre quella con batteria da 69 kWh (Extended Range) arriva a 475 km. Prezzi da 25.350 euro e 27.350 euro, con gli incentivi in arrivo.
JEEP AVENGER
Il look - opera del Centro Stile di Torino - è quello giusto, così come le misure da urban-Suv a ruote alte (è lunga 408 cm), proporzionate e moderne, che la rendono facile da guidare e da parcheggiare. L’abitacolo è spazioso e colorato 156 i Cv erogati dal motore elettrico - in modalità Sport - grazie alla batteria da 51 kWh. L’autonomia è di 348 km, la ricarica accetta fino a 11 kW in corrente alternata e 100 kW in continua mentre per la casa, lo 0-80% richiede almeno 34 minuti. Il listino incentivato parte da 28.400 euro e da 30.400 euro.
CITROEN E-C3/E-C3 AIRCROSS
La crossover elettrica più venduta in Italia: piace per l’impostazione generale, quasi da Suv urbana, l’originalità dello stile di carrozzeria e gli interni pratici che sfruttano bene i 254 cm di passo su 402 cm di lunghezza. Il motore elettrico è da 83 kW (113 Cv) con una batteria da 44 kWh, per un’autonomia (dichiarata) di 320 km, che in città dovrebbero diventare più di 450. Con i nuovi incentivi, la e-C3 costa da 12.900 con il massimo incentivo e 14.900 con quello minimo. La variante Aircross. più alta da terra e più grande (la lunghezza sfiora i 440 cm), con prezzi incentivati rispettivamente da 17.990 euro e 19.990 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA